Macchina Fotografica: Mirrorless o Reflex? - ScattoinGrandangolo

Macchina Fotografica: Mirrorless o Reflex?

Fotografia di paesaggi obiettivo
Fotografia di paesaggi: quale obiettivo possiamo utilizzare?
20 Dicembre 2017
Fotocamera Digitale: come scegliere quella giusta
6 Gennaio 2018
Show all

Macchina Fotografica: Mirrorless o Reflex?

Macchina-Fotografica-Nikon

Vi ho già parlato di come mi sono avvicinato a questo fantastico mondo e di come l’utilizzo di una macchina fotografica mi abbia affascinato.

Il primo dubbio da sciogliere è stato quello relativo a quale macchina fotografica acquistare. Girando per il web ho trovato tantissimi modelli. Cercando di leggere le caratteristiche mi sono accorto che per me era tutto un po’ incomprensibile.

Reflex DX, Full Frame, Mirrorless , focale, megapixel etc etc erano parole a me sconosciute.

Macchina Fotografica: quale scegliere?

Con  molta calma e tanta pazienza ho cercato di reperire più informazioni possibili e chiedere a chi del mestiere tutte le differenze tra le varie tipologia di macchina fotografica. In molti mi hanno fatto notare che l’acquisto della macchina fotografica dipende anche dal tipo di foto che vogliamo fare. Fatto ciò mi sono buttato all’acquisto. Un fattore molto importante, non lo nascondo, è stato anche il budget di partenza.

Se vi state avvicinando a questo bellissimo mondo sarete a conoscenza che questo è un hobby molto costoso.

La mia scelta è caduta su una Nikon D3200.

Macchina Fotografica: Reflex o Mirrorless?

Partiamo da questa grande scelta. Fino a poco tempo fa erano le fotocamere Reflex a farla da padrona; pensate per uso professionale. Da 3/4 anni a questa parte moltissime aziende stanno investendo nel settore mirrorless.

Vi starete chiedendo: ma la differenza dov’é?

Macchina Fotografica Mirrorless

Per macchina fotografica mirrorless si intende una macchina fotografica senza specchio. Una sorta di ibrido tra una compatta ed una reflex. In poche parole in una macchina fotografica mirrorless manca proprio il pentaprisma.

La scelta di questa tipologia di macchina fotografica sta nel fatto che, grazie proprio all’assenza di questo specchio,  il peso e le dimensioni dei corpi macchina risultino minori rispetto ad una normale reflex. Altra differenza tra i due corpi macchina è la distanza tra il sensore e l’obiettivo; ciò fa si che è possibile montare su una mirroless qualsiasi lente grazie alla moltitudine di adattatori presenti sul mercato.

Altra differenza sostanziale: il Mirino.

Data la mancanza del sistema specchio-pentaprisma il mirino funziona in maniera completamente diversa rispetto alle reflex. In questa tipologia di fotocamera abbiamo un mirino elettronico. La luce che entra nell’obiettivo, anziché rimbalzare sullo specchio, va a colpire direttamente il sensore. Il mirino elettronico è un piccolo display dove è possibile vedere esattamente ciò che andremo a fotografare con tutti gli accorgimenti del caso, dal bilanciamento del bianco al picture style.

macchina-fotografica-mirrorless-reflex-dslr

Macchina Fotografica Reflex

Una macchina fotografica Reflex, comunemente chiamata DSLR (Digital Single Lens Reflex“), presenta un sensore, uno specchio ed un prentaprisma ed un obiettivo intercambiabile.

Il funzionamento di questa fotocamera è prettamente meccanico: nel momento che inquadriamo la scena, lo specchio risulta abbassato, quindi fa entrare la luce diretta al pentaprisma, che poi viene rimbalzata all’occhio del fotografo, all’interno del mirino.

I vantaggi di questa tipologia di macchina fotografica sono: la qualità d’immagine, l’affidabilità, la maneggevolezza, l’ergonomia e la possibilità di cambiare ottiche.

Queste sono le principali differenze tra le due tipologie di Macchine fotografiche. C’è da sapere anche che il mondo delle Reflex si diversifica per altre caratteristiche che vi illustrerò in un altro articolo.

Di seguito vi lascio alcuni link per l’acquisto di una Reflex o di una Mirrorless.

Ecco i link per l’acquisto di una Mirrorless

Ecco i link per l’acquisto di una Reflex

Condividi questo contenuto
Giulio
Giulio
Content Editor e SEO Copywriter con la passione della Fotografia. Amo stare in compagnia e trascorrere il tempo con la mia macchina fotografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *