Se sei alla ricerca delle migliori fotocamere mirrorless 2020 sei nel posto giusto e spero di aiutarti nella scelta della miglior mirrorless.

Nell’ultimo anno la situazione del mercato delle fotocamere è fortemente cambiata. Se prima il mercato era dominato dalle fotocamere reflex da circa due anni a questa parte, invece, c’è stata una vera e propria esplosione del mercato delle fotocamere mirrorless.

Sul mercato sono stati immessi numerosi modelli e sembra quasi che ogni settimana ne esca uno nuovo. Davvero difficile riuscire a stare dietro a tutte le novità. Oramai tutte le case produttrici di fotocamere hanno deciso di sviluppare i propri modelli Fotocamere Mirrorless.

Contenuti

Migliori Fotocamere Mirrorless 2020

Per fare un po’ di chiarezza ho deciso di fare un confronto tra le mirrorless. Continua nella lettura alla scoperta delle migliori mirrorless 2020.

Prima di iniziare però, facciamo un veloce ripasso sulle caratteristiche delle fotocamere mirrorless, giusto per vedere che siano effettivamente la tecnologia che fa per te.

Che significa mirrorless?

Letteralmente, “senza specchio“, e vuol dire che l’immagine attraversa l’obiettivo e raggiunge direttamente il sensore senza essere deviata da uno specchio (il pentaprisma), come invece avviene nelle reflex.

Per questa ragione le mirrorless hanno un mirino elettronico al posto del mirino ottico per poter vedere le immagini.

Tra le caratteristiche più evidenti delle mirrorless ricordiamo le dimensioni e il peso ridotti  se paragonate alle reflex.

Vantaggi delle mirrorless

Sono principalmente 4, e sono diretta conseguenza della mancanza dello specchio:

  1. La portabilità
  2. La compattezza
  3. La maneggevolezza
  4. La silenziosità, dovuta all’assenza del movimento dello specchio

Torniamo a noi e iniziamo con la carrellata delle migliori Mirrorless di questo 2020.

Migliori Fotocamere Mirrorless 2020: fascia Entry Level

Iniziamo a visionare le migliori mirrorless del 2020 con le fotocamere entry level; questo è il primo comparto che si guarda se si è alle prime armi.

Il rapporto qualità prezzo è dunque ottimo, proprio perché alle case costruttrici interessa farsi un nuovo cliente che non massimizzare il profitto.

Canon EOS M50

Questa Mirrorless di Canon lanciata nel 2018, ancora attuale, ha un ottimo rapporto qualità / prezzo. Dotata di processore DIGIC 8, l’ultima generazione dei processori della casa giapponese. Questo processore, infatti, rende la messa a fuoco veloce e precisa, e permette di processare più velocemente le immagini.

La capacità di girare video 4k/24fps, lo schermo inclinabile, la connettività totale (Bluetooth, Wi-fi, NFC), il prezzo relativamente contenuto, la rendono uno strumento ideale per aspiranti youtuber e blogger.

Qualità dell’immagine ottima, grazie al sensore APS-C CMOS da 24,1. I controlli diretti invece, come tipico delle fotocamere entry level, non sono proprio ottimali. Dovrai spesso passare dal menu per impostare le funzioni e i parametri che ti interessano.

Comunque, prestazioni di buon livello, tanto che potrebbe quasi stare anche nella categoria superiore.

Canon EOS M50

Fujifilm X-A3

La mirrorless Fuji X-A3 è davvero piccola e maneggevole, molto piacevole esteticamente, in grado di fare foto di qualità in condizioni di scatto normali.

Grazie al sensore APS-C CMOS da 24 MegaPixel offre ottime qualità dell’immagine ottima; dotata di autofocus con 77 punti e scatto continuo 6fps.

Ottimi anche lo schermo LCD touchscreen da 7.5 cm, basculante, 1040K punti.

Unica pecca che devo sottolineare è la mancanza del mirino che rende questa fotocamera simile ad uno smartphone.

Molto carina ma da un punto di vista tecnico è chiaramente una entry level, con limiti che emergono soprattutto con basse luci e soggetti in movimento.

Fujifilm X-A3

Olympus OM- D E-M10 Mark III

Una mirrorless molto bella e curata nell’aspetto con un aspetto alquanto retrò.

Tra le caratteristiche tecniche possiamo trovare un sensore Live MOS micro 4:3 da 16 Mp, stabilizzatore immagini a 5 assi ed un mirino elettronico da 2,36 m di punti.

La risoluzione dei video è Full HD (1920×1080/60fps), HD (1920×1080/60fps).

un buon rapporto qualità prezzo. Perciò, oltre a essere maneggevole robusta e bella, stupisce per la qualità delle immagini.

Il design del corpo macchina ha ripreso il modello precedente, ovvero la Olympus OM-D E-M10 Mark II. Presenta un’impugnatura più profonda che permette una buona presa.

Facile e pratica da usare e anche da portare sempre con sé, è una fotocamera che fa riscoprire il piacere di portarsi sempre dietro la fotocamera.

La messa a fuoco singola si dimostra veloce e precisa, mentre lascia un po’ a desiderare la messa a fuoco dei soggetti in movimento veloce. Attraverso il touchscreen puoi spostare il punto di messa a fuoco.

Degna di nota è la qualità dei video, grazie soprattutto allo stabilizzatore a 5 assi, che annulla il micromosso.

Olympus OM- D E-M10 Mark III

Fujifilm X-T100

La Fujifilm X-T100 occupa un posto tra le migliori mirrorless entry level.

Il corpo macchina è di qualità, la linea è vintage. Ottima la qualità delle immagini grazie al Sensore APS-C MOS da 24 Mp e alla sensibilità ISO da 100 a 51200.

Ottimo anche l’autofocus a 91 punti. Lo schermo LCD Touch, inclinabile a 180° attraverso il quale potrai scegliere il punto di messa a fuoco.

Questa mirrorless ha a disposizione numerose modalità di scatto, programmi semi-automatici, e impostazioni manuali. Ottimi anche i video con possibilità di registrazione video: 4k/15fps, FullHD 60/fps.

La Fuji X-T100 si conferma avere un ottimo rapporto qualità prezzo.

Fujifilm X-T100

Canon EOS M200

La Fotocamera Mirrorless Canon EOS M200 è talmente piccola da poter essere messa in tasca. E di conseguenza è una fotocamera dalla quale non separarsi mai. Caratteristica di poco conto tra chi vuole sempre con se la propria mirrorless.

Questa Canon dispone di un sensore CMOS APS-C da 24 Mp, sistema di messa a fuoco Dual Pixel CMOS. Possibilità di registrazione video 4Ka 24fps e connettività Wi-fi.

La Canon EOS M200 è la mirrorless perfetta per chi cerca una fotocamera piccola e maneggevole, e con buone performance fotografiche e di registrazione video.

La mancanza del mirino elettronico integrato richiede l’utilizzo del display LCD per inquadrare le scene. E dallo stesso display puoi impostare diaframma, tempi e la modalità “manuale completa”, accedere al menu.

Canon EOS M200

Migliori Fotocamere Mirrorless 2020: fascia Media

Passiamo alle migliori mirrorless del 2020 di fascia media.

Fujifilm X-T20

La Fujifilm X-T20 con un’aria vintage e dalle prestazioni tecniche decisamente all’altezza.

Grazie al sensore APS-C da 24MP, X-Trans CMOS III, lo stesso della “PRO” X-T2, ci regala una qualità di immagine davvero notevole.

Il processore è veloce e preciso, e consente fra la altre cose una raffica massima di scatto continuo a 8 fps (per 25 scatti in raw) e un funzionamento dell’autofocus (a 325 punti, misto, cioè a rilevamento di contrasto e a rilevamento fase) più che buono.

Il mirino è elettronico OLED da 2.36 Milioni di punti, possibilità di registrare video a 4K, ed è presente uno schermo LCD touchscreen a 1.040K punti basculante, che ne rende l’utilizzo molto comodo.

L’impugnatura è piccola, ma l’ergonomia generale della X-T20 è molto buona, con pulsanti e ghiere facilmente raggiungibili e molto intuitivi.

Fujifilm X-T20

Canon EOS M6 Mark II

Questa fotocamera mirrorless è adatta soprattuto ai Vlogger in quanto la sua tecnologia permette di restare sempre connessi e di postare i propri video velocemente e su qualunque piattaforma.

Piccola e leggera con i suoi 400 gr di peso la Canon EOS M6 Mark II si presenta esteticamente con delle linee classiche, e con un buon grip che facilita la presa e la rende comoda.

A livello tecnico, la M6 Mark II ha il sensore CMOS APS-C da 32,5 Mp, e il performante processore DIGIC 8; sistema di messa a fuoco Dual Pixel CMOS AF Pixel a rilevamento di fase.

Il Monitor LCD touch screen è inclinabile di 180 gradi verso l’alto e 45 gradi verso il basso, possibilità di registrazione video 4K/25fps, e Full HD.

Da sottolineare che la buona qualità delle immagini e l’autofocus si difende bene, anche con luce scarsa.

Canon EOS M6 Mark II

Fujifilm X-T200

Con un design non molto differente dalla sorella minore X-T100 la X-T200 ha una impugnatura che migliora la presa.

Il display sul retro della fotocamera è molto ampio; infatti deve sostituire la mancanza di tasti perché dal display puoi impostare tutte le funzioni della X-T200.

Dimensioni ridotte e peso contenuto (370 gr). Questo fa della Fuji X-T200 una fotocamera davvero poco ingombrante e dall’ottima portabilità.

Ma è dal punto di vista della tecnologia che si vedono le vere differenze tra i due modelli. Questa mirrorless ha un sensore APS-C, autofocus ibrido con 425 punti a rilevamento di fase, mirino EVF di serie, display touchscreen LCD.

Possibilità di registrare video 4K/fps, Full HD, HD.

Fujifilm X-T200

Panasonic Lumix GH5

Una mirrorless amata e desiderata da chi fa video grazie all’ottima la qualità dei video che può registrare.

La Panasonic Lumix GH5 presenta un sensore Live MOS da 20,33 Mp, micro quattro terzi, processore Venus Engine 10 e stabilizzatore immagini a 5 assi Dual I.S.2.

Possibilità di registrare video 4K/60fps e Full HD. Il display è un LCD Touch .

Tra le caratteristiche più rilevanti c’è l’autofocus che è molto veloce. Con 225 punti a rilevamento di contrasto è anche molto preciso.

Il sistema di riduzione delle vibrazioni (Dual I.S.2), a 5 assi, compensa i movimenti della fotocamera e dell’obiettivo, e limita al minimo il micro mosso.

Panasonic Lumix GH5

Fujifilm X-T30

La Fuji X-T30 è la mirrorless che succede alla X-T20.

Un nuovo modello estremamente performante e tecnologicamente avanzato con un sensore X-Trans CMOS APS-C da 26 Mp, processore X-Processor pro4 e autofocus a 425 punti ibrido.

La Fuji X-T30 offre la possibilità di registrazione video 4K/30 fps e dispone della connettività Wi-fi e NFC.

Una fotocamera dalla dimensioni ridotte, esteticamente molto bella e costruita con materiali di qualità. Il grip è poco accentuato, il che fa la differenza se hai mani grandi, perché la presa può risultare difficoltosa.

Sensore e processore assicurano una buona qualità delle immagini e alta velocità. L’autofocus ibrido a 425 punti è preciso e veloce, e copre il 100% della scena.

Il display è touchscreen e inclinabile sull’asse verticale. Nel complesso la X-T30 ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Fujifilm X-T30

Nikon Z50

La nuova Mirrorless di casa Nikon non è un giocattolino, ma una fotocamera solida completa, come ci ha abituati Nikon con le sue Reflex.

Il design è classico ed ergonomico, il grip è molto profondo per semplificare la presa; i pulsanti e le ghiere sono tutti facilmente raggiungibili.

Dispone di un sensore APS-C da 20,9 Mp, autofocus ibrido a rilevazione di contrasto e di fase, possibilità di registrazione video 4K Ultra HD/30fps

La Nikon Z50 è semplice da utilizzare. L’autofocus è molto performante e oltre alle opzioni base: Singolo, Continuo, Manuale e Automatico, la Z50 offre altre sei modalità avanzate per selezionare l’area di messa a fuoco. E questo è sicuramente un grande aiuto per ottenere foto non mosse.

Anche per quanto riguarda i video la Nikon Z50 presenta un velocissimo switch per passare da foto a video, la possibilità di registrare video 4k/30 fps, e la feature del rilevamento automatico dei volti.

Nikon Z50

Sony A6400

Ed eccoci arrivati a Sony che a differenza di Canon e Nikon si è approcciata a questo mercato fin da subito. Non stupisce quindi che abbia sviluppato questo comparto per soddisfare amatori e professionisti.

La Sony A6400 presenta un sensore Exmor APS_C da 24,2 Mp, processore Bionz X, autofocus ibrido a 425 punti a rilevamento di fase e di contrasto.

Possibilità di registrare video a 4K HDR/30 fps e Full HD fino a 120 fps.

Il Sensore CMOS Exmor e processore Bionz X combinati offrono immagini ad alta risoluzione riducendo il rumore.

L’autofocus è veloce e preciso anche con luce scarsa, sia con soggetti statici che in movimento. Il tracking AF ad alta densità permette di seguire facilmente anche soggetti che si muovono secondo una traiettoria irregolare. E’ presente anche la funzione Eye AF, che rileva e mette a fuoco gli occhi del soggetto.

Sony A6400

Migliori Fotocamere Mirrorless 2020: fascia Alta

Proseguiamo la nostra carrellata delle migliori mirrorless del 2020 con le fotocamere di fascia alta.

Sony A7R III

Come detto Sony si è avvicinata per prima a questo mercato e questa macchina Fotografica mirrorless è tecnicamente avanzata.

Presenta un sensore full frame da 42.4 megapixel, processore BIONZ X, top di gamma SONY, possibilità di scatto continuo 10 fps e stabilizzatore ottico a 5 assi.

Possibilità di registrazione video 4K (3840×2160), 30 p. Full hd a 120fps

Grazie al sensore da 42 megapixel abbiamo una qualità di immagine top e la velocità e precisione del processore caratterizzano questa Sony.

Decisamente è in grado di rivaleggiare con reflex professionali. Lo schermo LCD mobile completa una fotocamera che presenta a bordo tutto il top della tecnologia attuale ed è al contempo molto versatile da un punto di vista dell’utilizzo.

Sony A7R III

Fujifilm X-T3

La Fujifilm X-T3 è l’evoluzione della X-T2.

Dispone di un sensore X-Trans Cmos 4 APS-C da 26 Mp, processore X Processor 4 e autofocus ibrido a 425 punti.

Il Monitor LCD touchscreen è inclinabile in 3 direzioni. Possibilità di registrare video in 4K/60 fps.

Nonostante il corpo sia piccolo questa fotocamera trasmette solidità. La presa è facilitata dalla impugnatura sporgente.

La qualità delle immagini è ottima grazie al sensore retroilluminato, e alla messa a fuoco precisa e veloce, anche in condizioni di scarsa luminosità e con soggetti in movimento. Inoltre il processore è molto veloce nell’elaborazione delle immagini.

La registrazione dei video dà risultati sorprendenti. La qualità dei video è ottima, grazie anche alle ottime performance dell’auto-focus durante la registrazione.

Fujifilm X-T3

Fujifilm X-T4

Altro passo in avanti con la Fujifilm X-T4 con la quale Fujifilm ha voluto sfruttare al massimo il vantaggio temporale rispetto a Canon e Nikon in tema mirrorless. E per fare questo ha messo sul mercato tutta una serie di fotocamere estremamente performanti, una migliore dell’altra e tutte validissime.

La Fujifilm X-T4 è l’ultima mirrorless uscita, in termini di tempo e vanta un sensore APS-C X-Trans TM CMOS retroilluminato da 26 Mp, un processore X-Processor 4, autofocus Intelligent Hybrid AF, con 225 punti AF a rilevamento di fase.

Possibilità di registrazione video 4k/60 e 50 fps, Full HD/50 e 60 fps e possiede un display orientabile verso l’esterno (a sinistra del corpo) e lo stabilizzatore delle immagini interno (IBIS).

Il design della X-T4 è praticamente uguale al modello precedente. La X-T4 è il primo tra i modelli della serie X ad avere lo stabilizzatore delle immagini a 5 assi nel corpo macchina. Ovviamente con lo stabilizzatore sarà più facile fare fotografie notturne, o fotografare soggetti in movimento. Quindi un grande vantaggio per chi fa fotografia sportiva, ad esempio.

Fujifilm X-T4

Sony A7 III

Torniamo ancora da Sony con la mirrorless Sony A7 III la giusta scelta per chi è esigente sia per la fotografia che per i video.

E’ una fotocamera semi-professionale che presenta un sensore Full Frame CMOS Exmor R, retroilluminato, da 24 Mp, Processore Bionz X, stabilizzazione a 5 assi e Autofocus Fast Hybrid 4D FOCUS a 693 punti AF (rilevamento di fase) e 425 punti AF (rilevamento di contrasto).

Possibilità di registrazione video 4k HDR a 30 fps.

Sensore e processore Bionz X di ultima generazione, insieme al chip di acquisizione LSI, permettono una elevata velocità di elaborazione dei dati.

Il sensore retroilluminato riesce a catturare in modo più efficiente la luce e trasferisce i dati in modo più veloce.

L’autofocus Fast Hybrid 4D FOCUS si basa su 693 punti AF a rilevamento di fase e 425 punti AF a rilevamento di contrasto. In conclusione niente più foto sfocate.

Sony A7 III

Canon EOS RP

La serie R di Canon racchiude le ultime fotocamere sviluppate in ordine di tempo.

La Canon EOS RP dispone di un sensore full frame CMOS da 26 Mp, processore Digic 8, autofocus Dual Pixel CMOS AF.

Display LCD touch articolato e possibilità di registrare video a 4k/25fps e Full HD 1080/60fps.

Qualità delle immagini davvero buona per questa entry level con sensore full frame, adatta per chi si approccia al mondo mirrorless. Per quello che offre ha un buon rapporto qualità prezzo.

L’impugnatura profonda assicura una presa sicura. Il corpo è snello e maneggevole. Non troviamo molti controlli diretti. Perciò per impostare la maggior parte delle funzioni occorre passare da menu e dal display. Forse un limite per quelle situazioni in cui occorre impostare velocemente i parametri.

Canon EOS RP

Nikon Z6

La Nikon Z6 è la fotocamera Mirrorless di casa Nikon dal bel design che la rende un oggetto esteticamente molto attraente.

La Nikon Z6 dispone di un sensore full frame 24.3 Megapixel, autofocus a 273 punti, stabilizzatore di immagini a 5 assi e mirino elettronico con copertura del 100% dell’immagine.

Possibilità di registrazione video a 4k/30 fps.

La prima cosa che si apprezza è il peso: contenuto ma non troppo.

Quasi sette etti infatti, a parer mio, sono il peso ideale per avere tra le mani qualcosa che ti faccia dire “è importante”, senza per questo diventare un peso insostenibile nel tempo.

Pulsanti e ghiere sono tutti facilmente raggiungibili. Autofocus definito “predittivo”, ovvero in grado di prevedere in qualche modo il movimento del soggetto che stiamo inquadrando, con un risultato super fluido.

Nikon Z6

Nikon Z7

Sorella maggiore della Nikon Z6, la Nikon Z7 si presenta come più potente e performante.

Con la Nikon Z6 e Nikon Z7 Nikon ha voluto recuperare il gap nel settore mirrorless, concentrando tutta la tecnologia in questa fotocamera semi-pro.

La robustezza delle fotocamere Nikon è toccabile con mano anche nella Z7; come l’ergonomia rassicurante, e la presa facilitata dal grip molto sporgente.

La Nikon Z7 dispone di un sensore full frame 45.7 Megapixel, autofocus a 493 punti, stabilizzatore di immagini a 5 assi e mirino elettronico con copertura del 100% dell’immagine.

Possibilità di registrazione video a 4k/30 fps

Una Mirrorelss dal peso ridottobuona maneggevolezza, senso di robustezza della costruzione.

Da un punto di vista puramente estetico, il corpo macchina della Nikon Z7 si distingue per una sobrietà e un minimalismo del design che sono tratti distintivi della casa giapponese, quindi rispetto alle classiche reflex, il passaggio alla versione mirrorless non è certo stato uno shock visivo.

Il mirino è uno degli highlight di questa Nikon Z7: con i suoi 3.69 milioni di punti è senza dubbio uno dei migliori tra le mirrorless.

Nikon Z7

Da sottolineare che al momento Nikon ha presentato l’upgrade delle sue Macchine Fotografiche Mirrorless: la Nikon Z6 II e la Nikon Z7 II.

La migliore mirrorless del 2020

In questo lungo articolo sulle migliori fotocamere mirrorless ho voluto provare a fare un po’ di chiarezza in merito all’offerta di mirrorless che sta diventando sempre più vasta.

Spero che dopo averlo letto avrai le idee più chiare su quale Mirrorless acquistare.

Naturalmente eleggere la migliore non è possibile in quanto entrerebbero in gioco moltissimi altri fattori personali, sia di estetica che di funzionalità.

Concludendo possiamo dire che :

  • Sony costruisce dei veri e propri mostri tecnologici e vuole competere con le reflex più evolute.
  • Fujifilm punta sul vintage e, a detta di molti, fa le macchine fotografiche più belle in assoluto.
  • Canon punta sulla fascia media con una elettronica d’avanguardia e una estetica classica ma accattivante
  • Nikon rimane sol classico, sia per quanto riguarda l’estetica, che non si discosta dalle reflex, sia per la solidità del corpo e le performance tecnologiche
  • Olympus, con la sua estetica e il sistema 4:3, sta fuori dal coro, punta a una nicchia ben specifica: gli amanti del marchio.

Ognuna di queste case costruttrici riesce comunque nell’intento di fare ottime macchine, in grado di soddisfare esigenze molto diverse.

Quale mirrorless scegliere

Ti anticipo che il mio prossimo acquisto sarà la Nikon Z6. Tra le migliori mirrorless 2020 tu quale sceglierai?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *