Nel precedente articolo vi ho illustrato la differenza tra le fotocamere Reflex e le fotocamere Mirrorless. Oggi vediamo come scegliere la nostra fotocamera digitale.

Avete idea di quale sarà la vostra fotocamera digitale?

Se avete ancora le idee confuse proverò a schiarirvele dandovi altre indicazioni che sono state utili per la mia scelta definitiva.

Naturalmente, come avete potuto notare, tra le tipologie di macchine fotografiche per l’acquisto non ho menzionato le fotocamere compatte. Non ho nulla contro, ma se il vostro scopo è quello di migliorarvi con la fotografia, rendere le vostre foto più artistiche e non fare solo foto ricordo, le compatte non fanno per voi.

Aspetti da considerare per la scelta della nostra fotocamera

Gli aspetti fondamentali per la scelta di una macchina fotografica sono essenzialmente due:

  • dimensioni del sensore;
  • possibilità di intercambiare gli obiettivi.

Oltre questi che riteniamo i principali, altri aspetti che incideranno sulla nostra scelta saranno:

  • budget;
  • ergonomia.

Dimensioni Sensore della Fotocamera

Di seguito vi lascio uno schema che riguarda alcuni formati dei sensori più diffusi:

fotocamera digitale sensore

  • Le fotocamere compatte hanno un sensore digitale molto piccolo (da non considerare)
  • Le reflex e le mirrorless hanno un sensore più grande chiamato APS-c
  • Alcuni tipi di reflex e mirrorless possono avere un sensore ancora più grande chiamato FullFrame
  • Altri tipi di macchina fotografica, come Panasonic ed Olympus utilizzano un sensore diverso, definito Micro 4/3 che possiamo paragonare al formato APS-c

Se posso permettermi di darvi un consiglio, farei ricadere l’attenzione sulle fotocamere con un sensore APS-c. Questo perché si ha una buona qualità di immagine, quasi paragonabile alle migliori FullFrame, con costi contenuti rispetto a quest’ultime.

Obiettivi intercambiabili

Altro fattore da non sottovalutare è la possibilità di cambiare obiettivi. La scelta di una fotocamera che permetta questa opzione è molto utile se in futuro decidessimo di acquistare un obiettivo molto costoso e di qualità che potrebbe durare negli anni. Sentiremo la necessità di poterlo riutilizzare, magari, anche su una nuova fotocamera che ahimè soffre di obsolescenza.

Utilizzo: ergonomia

Un fattore fondamentale per la scelta della macchina fotografica è l’utilizzo che ne andremo a fare. Se saremo propensi a viaggiare, la scelta dovrà necessariamente cadere su un corpo macchina leggero e facile da trasportare. Se saremo più statici, invece, possiamo pensare di scegliere un corpo macchina più robusto.

D’altra parte però una reflex digitale grande e pesante si impugna e controlla meglio e si rivela ben bilanciata anche con i teleobiettivi. Bisogna scegliere una reflex che riusciamo a maneggiare senza grosse difficoltà.

Consiglio: una reflex leggera e compatta, che usiamo volentieri, è molto meglio di una reflex pesante, “professionale”, che non usiamo mai. Nella maggior parte dei casi la scelta ricade nel campo delle Reflex APS-c o delle Mirrorless con obiettivo intercambiabile.

Su quali marche orientarsi?

Parlando di modelli reflex di sicuro il consiglio è quello di rivolgersi a marche note: Nikon o Canon in primis, ma anche Sony. Posseggono un parco fotocamere che di sicuro soddisferà ogni esigenza sia per l’appassionato che per il professionista. Naturalmente poi ci sono altre marche come Pentax.

Per quanto riguarda le mirrorless, non trovando ancora nel mercato Nikon e Canon, possiamo orientarci su altre marche come Fujifiulm, Olympus, Panasonic e Sony.

Ricapitolando…

  1. Budget; é il punto fondamentale;
  2. Risoluzione: i Megapixel sono fondamentali in fase di stampa. Diciamo che 12MP sono sufficienti a meno che non si vogliono fare stampe giganti;
  3. Dimensioni sensore fotocamera: APS-c o FullFrame;
  4. Obiettivi intercambiabili;
  5. Ergonomia;
  6. Marche che hanno a disposizione un’assistenza presente.

Dopo aver letto questo articolo spero abbiate un’idea chiara si come scegliere una fotocamera digitale. In caso di altre informazioni scrivete nei commenti, cercherò di aiutarvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *