Fotografia digitale: una grande passione - ScattoinGrandangolo
Fotografia di paesaggi obiettivo
Fotografia di paesaggi: quale obiettivo possiamo utilizzare?
20 Dicembre 2017
Show all

Fotografia digitale: una grande passione

Fotografia Digitale Paesaggio

La domanda che in molti mi fanno quando mi trovo in giro con la mia Reflex Nikon D3200 è: “Ah ma quindi sei un fotografo?” La mia risposta è: “No! Non sono un fotografo; mi piace fotografare, immortalare alcuni momenti”.

La Fotografia Digitale è una passione che ci accomuna

Partiamo dal principio. Come ho detto più volte ho scoperto questa passione un po’ tardi. Mi piace fermarmi ad osservare il paesaggio, i colori. Mi piace catturare i dettagli, quei momenti di vita quotidiana che ci rappresentano.

Perché amo fotografare

Una bella foto piena di colori, di luci, di riflessi, di gioia e di emozioni. Ecco cosa cerco di esprimere quando faccio una foto. Diciamo che almeno ci provo! Prendere la mia macchina fotografica in mano e fermare un momento, un istante che rimarrà sempre nei ricordi.

Un po’ tutti adoriamo guardare una vecchia foto pensando ai momenti trascorsi. Di conseguenza io cerco di recuperare più ricordi della mia vita.

Ogni foto ha tanti dettagli

Ognuno di noi può dare la propria interpretazione alla fotografia; ognuno di noi riesce a catturare un dettaglio diverso, un nuovo particolare dalla stessa foto. La bellezza di una foto è visibile anche in questi piccoli particolari. E’ bello notare quel particolare in quel determinato momento ed immortalarlo; fermarsi a guardare uno scorcio di un vecchio paese abbandonato, fotografarlo ed immaginare le persone che vi ci abitavano.

Fotografare mi rilassa, mi fa uscire dalla routine giornaliera, mi fa trascorrere del tempo con me stesso. La mia macchina fotografica è il primo accessorio che porto con me quando esco, non posso farne più a meno. E’ la mia compagna di viaggio, è parte di me stesso.

Tempo di fotografie e di personalizzazioni

Nel fine settimana prendo il mio zaino, ci metto la macchina fotografica digitale, i tre obiettivi che posseggo ed il treppiedi con il quale faccio foto con lunga esposizione. Prendo la macchina e vado in giro alla ricerca di quei posti silenziosi, o di quei paesaggi da immortalare in una fantastica cartolina. Mi fermo ed inizio a comporre la foto.

Posiziono la mia Nikon sul treppiedi, trovo la giusta inquadratura e decido come immortalare il paesaggio che mi trovo davanti. Faccio prove su prove in attesa dello scatto perfetto. Sono ancora alle prime armi e diciamo che gli impegni giornalieri non mi permettono più di uscire con molta frequenza; c’è da dire che le temperature di questo periodo non invogliano ad uscire. Ma non demordiamo.

Una volta tornato a casa scarico le foto sul mio Mac e scelgo quelle che, secondo me, sono venute meglio. Un’altra cosa che mi piace fare e modificarle e personalizzarle post producendole mediante Photoshop che sto cercando di imparare ad utilizzare da autodidatta.

La voglia di crescere ed imparare nuove tecniche non manca. Speriamo di perfezionarci ancora maggiormente.

Una volta personalizzate le mie foto mi piace stamparle e creare dei piccoli album ricordo da sfogliare in quelle giornate uggiose dove sono costretto a restare chiuso dentro casa senza poter uscire per realizzare un’altra bella fotografia.

E voi amate la fotografia digitale? Cosa fotografate maggiormente? Amate come me i paesaggi o amate fare ritratti?? Fatemelo sapere nei commenti. Come vi ho accennato sono un tipo molto curioso.

Condividi questo contenuto
Giulio
Giulio
Amante della fotografia e del buon cibo, occasionale degustatore di birra. Apple addicted. Content Creator e SEO Copywriter. Buon Viaggio tra le mie fotografie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *