I vantaggi degli obiettivi a focale fissa | ScattoinGrandangolo

Perché gli obiettivi a focale fissa sono i migliori?

tecnica del panning consigli
Come eseguire la tecnica del Panning: ecco alcuni utili consigli
27 Settembre 2018
come simulare lunghe esposizioni
Come simulare lunghe esposizioni senza usare un filtro ND
15 Novembre 2018
Show all

Perché gli obiettivi a focale fissa sono i migliori?

obiettivi a focale fissa

Ecco perché per alcuni fotografi gli obiettivi a focale fissa sono i migliori.

A differenza degli obiettivi Zoom questa tipologia di obiettivi copre una singola lunghezza focale, anziché  un intervallo di lunghezze.

Per i fotografi principianti un obiettivo a focale fissa può sembrare un ritorno al passato in cui gli obiettivi zoom non esistevano.

Esistono, invece, moltissimi motivi per cui un fotografo, anche non professionista, potrebbe preferire un obiettivo a focale fissa. Sono molte anche le situazioni in cui, dall’utilizzo di questa tipologia di obiettivi, si può trarre vantaggio. Essi hanno anche dei limiti che però in certi casi si trasformano in punti di forza.

Perché gli obiettivi a focale fissa sono i migliori?

Vediamo ti seguito i motivi principali che dovrebbero spingerti a scegliere un obiettivo a focale fissa.

Prezzo

Uno dei motivi principali, anche se il confronto non è proprio appropriato è il costo. A parità di qualità delle foto, gli obiettivi a scale fissa sono più economici rispetto ad uno zoom.

Ovviamente devi confrontare obiettivi nella stessa fascia di prezzo e prestazioni.

Altro vantaggio da non trascurare è il peso. Gli obiettivi a focale fissa tendono a essere molto leggeri. Ciò è dovuto al fatto che la loro costruzione è più semplice.

Obiettivi leggeri permettono di affaticarsi di meno durante un’escursione fotografica e, siccome sono spesso anche meno voluminosi, di essere più discreti quando si fotografa (nella fotografia di strada, per esempio, può essere piuttosto utile).

Foto più nitide

La differenza di nitidezza tra le foto scattate con gli obiettivi zoom e quelle scattate con un obiettivo a focale fissa è già evidente osservando la foto sul piccolo schermo della fotocamera. Anche la resa dei colori in certi casi sembra molto migliore.

Gli obiettivi a focale fissa, confrontati con gli zoom meno costosi, producono foto molto più nitide e molto più definite. Anche a confronto con zoom di fascia professionale, in certi casi gli obiettivi a focale fissa vincono. Questa perché gli obiettivi a focale fissa sono più semplici e quindi è più “facile” ottenere prodotti di qualità.

Più luminosi

Un vantaggio inequivocabile e assolutamente prezioso degli obiettivi a focale fissa è che essi possono raggiungere valori di apertura massima non accessibili agli obiettivi zoom. I migliori zoom possono scendere fino a f2.8. Gli obiettivi a focale fissa attualmente in commercio, invece, scendono fino a f1.2. È il caso del Nikkor 50 mm f1.2 e del Canon 85 mm f1.2.

Come indicato in un precedente articolo la luminosità di un obiettivo ha molti vantaggi. Tra f2.8 ed f1.4 c’è una differenza di due stop. Ciò vuol dire che il secondo dei due valori permette al quadruplo della luce di raggiungere il sensore della fotocamera. A f1.2 la quantità di luce acquisita è ancora maggiore. Per esempio:

  • è possibile scattare foto in ambienti poco illuminati senza aumentare l’ISO,
  • si possono usare tempi di esposizione molto brevi, evitando l’effetto mosso,
  • si può ottenere un bellissimo effetto sfocato, sfocando gran parte della scena, ottenendo effetti molto piacevoli e un perfetto isolamento del soggetto principale.

Perfetto per mantenersi allenati

Utilizzando un obiettivo a focale fissa sei costretto ad abituarti a vedere il mondo solo da quella precisa lunghezza focale. In questo modo sarai costretto ad utilizzare esclusivamente quella lunghezza focale e sarai costretto a muoverti per raggiungere il soggetto che vuoi immortalare.

Per questi motivi gli obiettivi a focale fissa possono essere cruciali nel percorso di apprendimento della fotografia.

Perché gli obiettivi a focale fissa sono i migliori? Conclusioni

Alcuni fotografi professionisti usano unicamente o quasi unicamente obiettivi a focale fissa; altri fotografi specializzati in particolari generi fotografici hanno bisogno solo di focali comprese in un certo intervallo.

Prima di capire quale obiettivo è più adatto alla tua fotografica devi sperimentare.

Se possiedi una fotocamera Nikon o Canon  per iniziare puoi scegliere gli obiettivi da 35 mm e 50 mm. Sono obiettivi standard, che non rientrano tra i teleobiettivi o i grandangolari, e hanno prezzi decisamente abbordabili.

E tu nelle tue uscite fotografiche utilizzi un obiettivo a focale fissa? Lascia un commento e fai sapere quale obiettivo utilizzi sulla tua Reflex.

Se l’articolo è stato di tuo gradimento ti chiedo di condividerlo sui tuoi canali Social.

Condividi questo contenuto
Giulio
Giulio
Content Editor e SEO Copywriter con la passione della Fotografia. Amo stare in compagnia e trascorrere il tempo con la mia macchina fotografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *