Amo tantissimo la fotografia ma sono pigro e non sempre stampo le mie realizzazioni. Forse perché non amo lasciare in giro le mie fotografie o stare ore a spiegare il risultato che vorrei ottenere.

Il nuovo servizio di stampa digitale

Qualche tempo fa mi sono imbattuto in un annuncio sponsorizzato su Facebook che mi mostrava un’azienda Tedesca che proponeva di stampare fotografie in maniera semplice e veloce e, inoltre, offriva un buon sconto per effettuare una prova.

Fotoquadro Saal Digital

Mi sono detto perché non provare!

L’azienda in questione è Saal Digital e dopo aver fatto un giro sul loro sito web mi sono convinto a scegliere il formato di stampa della mia fotografia e procedere con la prova.

Tra i vari formati di stampa possiamo trovare:

  • fotolibro;
  • fotoquaderno;
  • foto;
  • cartoline e biglietti;
  • poster;
  • fineart;
  • fotocalendario;
  • fotoquadri

La mia scelta è caduta su un bel fotoquadro dalle dimensione 60cm di larghezza x 40cm di altezza.

saaldigital fotoquadro

Una volta effettuata questa scelta si procede alla scelta del supporto di stampa

Come detto Come prima cosa bisogna scegliere il supporto di stampa. Per quanto riguarda i fotoquadri abbiamo la possibilità di scegliere tra:

  • Alluminio-Dibond;
  • Metacrilato;
  • Alluminio Dibond Bluterfinish;
  • Pannello PVC;
  • Gallery Print;
  • Tela.

Il supporto scelto per il mio fotoquadro è stato il supporto in metacrilato.

La vasta scelta di dimensioni che offreSaal Digital mi ha permesso di stampare online la mia fotografia senza dover ricorrere ai formati personalizzati, contenendo ulteriormente il costo, già molto competitivo.

Come preparare la stampa online con Saal Digital

Veniamo alla preparazione per stampare online nel migliore dei modi, senza rischiare di perdere qualità e colori.

Software per creazione fotoquadro

Saal Digital propone l’utilizzo di un software dedicato per la preparazione, l’ordine e la gestione dei progetti personali direttamente sul proprio computer; non avevo mai visto nulla del genere e all’inizio ero un po’ spaventato per quanto riguarda l’utilizzo. Appena aperto il programma ne ho veramente apprezzato la facilità d’uso.

Mediante l’utilizzo del software ho preparato l’ordine scegliendo il materiale, le dimensioni e il supporto per la parete; nel mio specifico caso ho optato per un comodissimo binario in metallo che permette l’installazione invisibile della stampa su parete.

In finalizzazione è sufficiente salvare il file a piena risoluzione e assegnargli lo stesso profilo colore che utilizziamo quando postiamo le nostre fotografie sui social networks. Davvero comodo visto che non c’è da fare alcuna conversione di colori.

Nulla di più semplice vero? Fatto questo ho confermato l’ordine e sono rimasto in attesa di ricevere il fotoquadro.

Qualche giorno dopo, con alcuni giorni di anticipo rispetto alla data di consegna promessa da Saal Digital, mi è arrivata la stampa.

L’imballaggio era adeguato, un bel cartone rigido parecchio più largo della stampa proteggeva il prodotto da urti e piegature. Tolto l’imballaggio ho notato che il risultato rispettava esattamente l’anteprima. Davvero un bel lavoro.

Con estrema semplicità ho preso le misure e ho appeso la stampa sulla parete. Ottimo!

Credo di aver individuato il sito dove posso far realizzare tutte le stampe per le mie fotografie. Sono rimasto pienamente soddisfatto, sia per la facilità, che per il risultato finale.

Dopo qualche tempo ho deciso di realizzare un altro fotoquadro provando una diversa tipologia di supporto. 

Il risultato? Ve lo mostro di seguito.

fotoquadro saaldigital

Grazie Saal Digital. Consiglio di fare una prova.

Se l’articolo è stato di tuo gradimento ti chiedo di condividerlo sui tuoi profili social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *