Pagina non trovata – ScattoinGrandangolo https://www.scattoingrandangolo.it La Mia Fotografia Sat, 16 Apr 2022 08:31:04 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.4.3 https://www.scattoingrandangolo.it/wp-content/uploads/2019/04/cropped-favicon-marzo-32x32.png Pagina non trovata – ScattoinGrandangolo https://www.scattoingrandangolo.it 32 32 Le migliori Fotocamere del 2022: Recensioni e Caratteristiche https://www.scattoingrandangolo.it/migliore-macchina-fotografica-2022/ https://www.scattoingrandangolo.it/migliore-macchina-fotografica-2022/#respond Sat, 16 Apr 2022 07:00:00 +0000 https://www.scattoingrandangolo.it/?p=4108 Stai cercando la migliore Macchina Fotografica 2022? Sei nel posto giusto, di seguito ti indicherò le migliori Macchine Fotografiche da acquistare nel 2022.

Una delle più importanti rivoluzioni degli ultimi tempi è sicuramente il passaggio dalla tecnologia DSLR alle fotocamere mirrorless. Oramai da diversi mesi circolari numerosissimi articoli e comunicati ufficiali, provenienti dalle diverse ditte produttrici, in cui si parla dell’abbandono delle tecnologie di costruzione delle tradizionali reflex per orientarsi quasi esclusivamente sul mondo mirrorless. La tecnologia fa passi da gigante in tempi sempre più ristretti e in brevissimo tempo, la nuova tecnologia è diventata così performante da eguagliare se non superare le prestazioni delle macchine DSLR aggiungendo una serie di vantaggi quali la dimensione ridotta, e di conseguenza il peso.

La scelta dell’attrezzatura fotografica non deve essere fatta d’impulso, ma bisogna considerare le proprie necessità. Per prima cosa bisogna capire se siete interessati alle foto o magari vi volete orientare più sui video o addirittura entrambi… e già questo elemento può essere discriminante sulla scelta di alcuni modelli scartandone altri.

In questo articolo precedente su come scegliere la giusta macchina fotografica puoi farti un’idea sulle caratteristiche da tenere in considerazione per effettuare la giusta scelta.

Migliore Macchina Fotografica del 2022

Iniziamo con la nostra carrellata di Macchine Fotografiche che mi sento di consigliarvi al momento.

Sony A7 IV

Sony A7 IV

La Serie A7 di Sony è la serie di Macchine Fotografiche super riuscite dell’azienda giapponese. Con la Sony A7 IV si sono superati andando a migliorare ancora il loro prodotto. L’incremento di prezzo pone questo modello in un segmento più alto rispetto alla precedente A7 III. Del resto le novità ci sono e, anche se il nuovo sensore da 33MP non produce immagini nettamente migliori di quello equipaggiato su A7 III, Sony A7 IV risulta molto più versatile e adatta anche a scattare in studio 

Il potente processore Bionz XR non delude e la messa a fuoco risulta sempre fulminea ed estremamente precisa. Le riprese 4K, il sistema Eye AF e il supporto per il formato 10-bit rendono A7 IV ottima anche per i video. Di certo non è la fotocamera più facile da usare per i principianti, ne la migliore per i fotografi professionisti, ma A7 IV è senza dubbio la migliore mirrorless full frame tuttofare che potete comprare oggi.

Specifiche

  • Sensore: Full-frame
  • Megapixel: 33MP
  • Autofocus: 759-punti AF
  • Display: touchscreen 3-pollici vari-angle, 1,037 punti
  • Raffica: 10fps
  • Video: 4K a 60p

Pro

  • Sensore da 33MP
  • Autofocus eccellente

Contro

  • Costosa
  • Video 4K pesantemente croppati
  • Difficile da usare per i principianti

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Fujifilm X-T4

Le migliori Fotocamere del 2022: Recensioni e Caratteristiche 1 Fujifilm X T4 1

Fujifilm X-T4 è la miglior mirrorless APS-C sul mercato. Ha tutte le caratteristiche necessarie per persuadere fotografi e videomaker, oltre a vantare un’autonomia decisamente migliorata rispetto alla precedente X-T3, e in particolare: lo stabilizzatore d’immagine integrato, un otturatore più silenzioso e ulteriori accorgimenti atti ad aumentarne la maneggevolezza.

Il design di X-T4 è affascinante e intuitivo, mentre le sue specifiche foto e video da top di gamma garantiscono risultati ottimi in entrambi i campi. Fujifilm X-T4 è una fantastica ibrida tuttofare in grado di offrire prestazioni di livello assoluto.

Specifiche

  • Dimensione del sensore: APS-C
  • Risoluzione: 26.1MP
  • Mirino: 3,690K punti
  • Schermo: touchscreen ad angolazione variabile da 3,0 pollici, 1.620K punti
  • Autofocus: AF a 425 punti
  • Velocità massima raffica: 15 fps (otturatore elettronico 30 fps)
  • Film: 4K a 60p
  • Livello utente: intermedio / esperto

Pro

  • IBIS attivo sia su foto che video
  • Superba qualità costruttiva
  • Durata della batteria migliorata

Contro

  • Niente jack per le cuffie

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Canon EOS R6

Canon EOS R6

La Canon EOS R6 è una Mirrorless full frame alternativa della più economica rispetto alla Canon EOS R5, ed è anche una delle migliori fotocamere che si possono acquistare oggi.

EOS R6 offre la migliore messa a fuoco automatica della categoria, un eccellente sistema di stabilizzazione dell’immagine nel corpo e ottime capacità di raffica che la contraddistinguono come una fotocamera molto raffinata per la fotografia naturalistica o sportiva.

Nonostante le sue capacità di girare video 4K / 60p, la EOS R6 non non arriva al formato DCI 4K e pone limitazioni sui tempi di registrazione rispetto a rivali come Sony A7S III, rendendola più adatta ai fotografi che ai videografi. Per realizzare foto si rivela comunque una scelta fantastica (e anche costosa) che offre un’ottimo autofocus, una grande maneggevolezza e notevoli funzionalità, che la rendono una delle migliori scelte possibili per chiunque desideri passare alla fotografia a pieno formato.

Specifiche

  • Dimensioni del sensore: Full frame
  • Risoluzione: 20.1MP
  • Mirino: 3.690.000 punti
  • Monitor: touchscreen inclinabile da 3,0 pollici e 1.620.000 punti
  • Autofocus: AF da 6.072 punti
  • Velocità massima di raffica: 12 fps (otturatore meccanico), 20 fps (elettronico)
  • Video: 4K a 60p
  • Livello utente: professionale

Pro

  • Autofocus ai vertici della categoria 
  • Eccellente IBIS full frame 
  • Doppio slot per schede

Contro

  • Attualmente molto costosa
  • Limiti di registrazione video

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Nikon Z6 II

Nikon Z6 II

La Nikon Z6 II, aggiornamento della Nikon Z6 è una Fotocamera Mirrorless Full Frame. Uno dei modelli che mi sento di raccomandare a mani basse.

Nel precedente modello era presente un processore EXPEED 6, al quale è stato affiancato un secondo processore che migliora le prestazioni aumentando la velocità di scatto, con una raffica che arriva a 14 fps. L’autofocus adesso è in grado di rilevare occhi e volti di animali, inoltre è disponibile un ulteriore slot per schede SD UHS-II, posizionato vicino a quello XQD / CFexpress già esistente sulla Z6.

Grazie ad un sensore CMOS BSI full frame da 24 MP ben collaudato, che offre ottime prestazioni a ISO elevati ed una eccezionale maneggevolezza, merita pienamente uno dei primi posti della classifica.

Specifiche

  • Dimensioni del sensore: Full-frame
  • Risoluzione: 24,5 MP
  • Mirino: 3.690.000 punti
  • Monitor: touchscreen inclinabile da 3,2 pollici, 2.100.000 punti
  • Autofocus: AF ibrido da 273 punti
  • Velocità massima raffica: 14 fps
  • Video: 4K a 30p
  • Livello utente: Intermedio / esperto

Pro

  • Eccellente qualità dell’immagine
  • Ottima maneggevolezza

Contro

  • Non ha l’AF più avanzato
  • Lo schermo non è ad angolazione variabile

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Fujifilm X-S10

Le migliori Fotocamere del 2022: Recensioni e Caratteristiche 2 Fujifilm X S10

È difficile pensare ad un’altra fotocamera capace di offrire la stessa combinazione di dimensioni, prestazioni, convenienza e fascino di Fujifilm X-S10. Si adatta bene ai fotografi hobbisti ma può anche essere un secondo corpo per professionisti ed è un’ottima scelta sotto molti punti di vista. Infatti è adatta sia per fotografare, che per girare video.

Il sensore APS-C da 26,1 MP è lo stesso della Fujifilm X-T4 ed è ben collaudato. Inoltre, è impressionante la presenza dello stabilizzatore IBIS su una fotocamera così piccola. Questa funzione aiuta a preservare la qualità dell’immagine durante gli scatti a mano libera e nonostante si trovi anche in alcune fotocamere Sony e Olympus di piccole dimensioni, nessuna di queste offre l’eccellente maneggevolezza o le stesse funzionalità dell’X-S10.

Schermo ad inclinazione variabile, un’ottima qualità costruttiva ed è capace di registrare anche straordinari video 4K. Se abbinata ad un obiettivo a focale fissa si ottiene una magnifica fotocamera da viaggio o street, ma grazie all’ampia impugnatura, la X-S10 si abbina bene anche con obiettivi di maggiori dimensioni.

Specifiche

  • Dimensioni del sensore: APS-C
  • Risoluzione: 26,1 MP
  • Mirino: 2,36 milioni di punti
  • Schermo: touchscreen orientabile da 3 pollici, 1,04 milioni di punti
  • Autofocus: AF ibrido a 425 punti
  • Velocità massima raffica: 8 fps (meccanico), 20 fps (otturatore elettronico)
  • Video: 4K a 30p
  • Livello utente: Principiante / intermedio

Pro

  • Superba qualità di immagini e video
  • IBIS in un corpo compatto
  • Eccellente maneggevolezza

Contro

  • Non tropicalizzata

Canon EOS R5

Le migliori Fotocamere del 2022: Recensioni e Caratteristiche 3 canon eos r5

La Canon EOS R5 è una fotocamera di fascia professionale con alcune funzionalità video molto evolute. È una delle migliori, se non la migliore, che il colosso giapponese abbia mai realizzato.

Non c’è dubbio che le sue limitazioni video rispetto rivali come la Sony A7S III per le riprese di clip lunghe sia limitante, ma chiunque desideri scattare foto strabilianti nella maggior parte delle situazioni offrirà delle opportunità estremamente vantaggiose. L’autofocus della EOS R5 è particolarmente degno di nota e offre il rilevamento e il tracciamento dei soggetti molto accurati e affidabili, in particolare quando si tratta di persone o animali. 

Non mancano un superbo EVF da 5,76 milioni di pixel e un design del corpo familiare a coloro che provengono da reflex del marchio, vi è inoltre la possibilità di scattare raffiche a 12 fps con l’otturatore meccanico o 20 fps con quello elettronico.

Specifiche

  • Categoria: Mirrorless
  • Sensore: CMOS Full frame da 45 MP
  • Autofocus: AF a 5.940 zone
  • Schermo: touchscreen inclinabile da 3,15 pollici e 2,1M di punti
  • Velocità massima raffica: 20 fps
  • Filmati: 8K
  • Livello utente: esperto/professionista

Pro

  • Superbo autofocus
  • Sistema IBIS molto funzionale 
  • Buona durata della batteria

Contro

  • Prezzo elevato 
  • Le schede CF Express sono care 
  • Diverse limitazioni per i video

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Nikon Z7 II

Nikon Z7 II

La Nikon Z7 II, fotocamera Mirrorless Full Frame, è una combinazione si piccoli ma importanti aggiornamenti rispetto al modello precedente. Autofocus migliorato e un buffer più ampio, si rivela una scelta molto raffinata, in particolare se la vostra precedente fotocamera era una vecchia reflex Nikon.

La Z7 II combina la tipica maneggevolezza dei modelli dell’azienda, con un eccellente sensore full frame da 45,7 MP, lo stesso del suo predecessore. La gamma dinamica è ai vertici della categoria, mentre gli scatti sono dettagliati e nitidi da un bordo all’altro. Inoltre, una pratica modalità di ritaglio APS-C da 19 MP si rivela perfetta per riprese sportive o naturalistiche.

Alcune rivali potrebbero offrire di più in termini di funzionalità video e prestazioni di messa a fuoco automatica, soprattutto quando si scattano foto d’azione, ma la Nikon Z7 II è capace di registrare video 4K / 60p internamente ed è una delle migliori fotocamere full frame che è possibile acquistare oggi. Grazie a un numero sempre più ampio di obiettivi della serie Z, potresti davvero considerare il passaggio da reflex a mirrorless senza troppi patemi.

Specifiche

  • Categoria: Mirrorless
  • Sensore: CMOS full frame
  • Risoluzione: 45,7 MP
  • Autofocus: AF a 493 punti
  • Schermo: touchscreen inclinabile da 3,2 pollici, 2.100.000 punti
  • Velocità massima raffica: 10 fps
  • Video: 4K a 60p
  • Livello utente: appassionato

Pro

  • Eccellente maneggevolezza
  • Migliori prestazioni rispetto a Z7

Contro

  • Aggiornamento relativamente modesto della Z7
  • I concorrenti hanno un migliore sistema AF

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Sony Alpha A1

La Sony Alpha A1 è una delle migliori mirrorless che è possibile acquistare oggi: la sua velocità di scatto superlativa permette di catturare immagini dettagliate alla massima risoluzione a 30 fps, mentre l’autofocus ibrido a 759 punti è rapido e altrettanto affidabile.

Il sensore full frame da 50,1 MP è utile anche per realizzare video, con la A1 si è in grado di riprendere filmati 8K a 30 fps a 10 bit 4:2:0 o 4K a 120/60 fps a 10 bit 4:2:2.

Una volta impugnata, la A1 si colloca a metà tra le fotocamere A7 e A9 di Sony, mentre l’incredibile EVF OLED da 9,44 milioni di punti rende il mediocre display LCD, abbastanza superfluo. Il suo sistema di menu è complicato, ma questo è dovuto al numero straordinario di funzionalità. Questa mirrorless è infatti, tanto adatta al lavoro in studio, quanto per inseguire l’azione frenetica della fotografia naturalistica o sportiva. 

Il suo rapporto qualità prezzo è onesto, ma non eccezionale, e la A1 è certamente più costosa di quanto la maggior parte dei fotografi sia disposta a spendere. In ogni caso se volete acquistare una delle migliori mirrorless, se non la migliore in assoluto, questa Sony Alpha è certamente da prendere in considerazione.

Specifiche

  • Sensore: CMOS a pieno formato
  • Risoluzione: 50,1 MP
  • Mirino: 9.437.000 punti
  • Schermo: touchscreen inclinabile da 2,95 pollici e 1.440.000 punti
  • Autofocus: AF a 759 punti
  • Velocità massima raffica: 30 fps
  • Video: 8.000 a 30p
  • Livello utente: Professionista

Pro

  • AF e raffica incredibilmente veloci
  • Video RAW 8K

Contro

  • Molto costosa
  • Menu complicati

Sony Alpha A6100

Sony Alpha A6100

La A6000 di Sony è stata uno dei modelli mirrorless più popolari degli ultimi anni e, sebbene sia ancora possibile acquistarla, l’azienda l’ha recentemente sostituita con la A6100. La nuova APS-C Sony vanta un interessante set di funzioni aggiuntive e delle specifiche video ottimizzate con risoluzione 4K. Ora è presente anche uno schermo sensibile al tocco e opzioni di autofocus avanzate che includono l’ AF Eye (riconoscimento degli occhi, sia per l’uomo che per gli animali). 

Per l’innesto Sony è disponibile un’ampia gamma di obiettivi diversi, il che garantisce un investimento sicuro. Allo stato attuale, la A6100 rimane un modello piuttosto costoso, perciò se potete accettare qualche compromesso verso il passato, la A6000 è ancora disponibile e in questo momento ha un prezzo da affare.

Specifiche

  • Sensore: APS-C
  • Risoluzione: 24.2MP
  • Mirino: EVF da 1.440.000 punti
  • Schermo: touchscreen inclinabile da 3 pollici, 921.600 punti
  • Velocità massima raffica: 11fps
  • Risoluzione video: 4K
  • Livello utente: Principiante/Intermedio

Pro

  • Ottime specifiche
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Pulsanti precisi

Contro

  • Mirino piccolo
  • Abbastanza costosa

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Fujifilm X-T200

Fujifilm X-T200

La X-T200 è una fotocamera entry-level migliore rispetto alla X-T100 sotto tutti i punti di vista: ha più potenza di elaborazione, un sistema di messa a fuoco automatica notevolmente migliorato e un touchscreen posteriore da 3,5 pollici più grande e nitido.

È anche molto più piacevole da maneggiare, nonostante mantenga lo stile da reflex retrò così attraente e distintivo. Essenzialmente è una Fujifilm X-A7 a cui è stato aggiunto un mirino, in realtà ci si trova meglio ad inquadrare e focheggiare con lo schermo dell’X-T200, per via del joystick posizionato in maniera scomoda.

I vantaggi però includono un’eccezionale qualità dell’immagine, un sistema facile da configurare e usare che è l’ideale meno esperti. La X-T200 rimane la migliore fotocamera per principianti di Fujifilm.

Specifiche

  • Dimensioni del sensore: APS-C CMOS
  • Risoluzione: 24.2MP
  • Mirino: EVF OLED, 2.360.000 punti
  • Monitor: touchscreen da 3,5 pollici completamente articolato, 2.780.000 punti
  • Velocità massima raffica: 8 fps
  • Video: 4K
  • Livello utente: principiante

Pro

  • Colori e gamma dinamica eccellenti 
  • Touchscreen posteriore da 3,5 pollici nitido 
  • Design retrò elegante e leggero

Contro

  • Niente rilevamento del soggetto nei video
  • Scarsa capacità di buffer

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Olympus OM-D E-M10 Mark IV

Olympus OM-D E-M10 Mark IV

Sulla carta la E-M10 Mark IV è una fotocamera che passa quasi inosservata, ma in realtà è una fantastica mirrorless adatta ai fotografi principianti. Manca delle funzionalità più avanzate, come l’autofocus a rilevamento di fase o l’ingresso per microfono, ma per il resto ha tutto quello che serve per chi decide di entrare nell’ambito della fotografia.

Un corpo compatto e un layout ben organizzato, così come la connettività Wi-Fi e Bluetooth, la rendono un aggiornamento intelligente per chi è abituato a fotografare solo con l’ausilio del proprio smartphone.

Il sensore da 20,3 MP è in grado di realizzare ottime immagini, mentre la stabilizzazione IBIS permette di scattare con tempi di posa più lenti. L’autofocus con rilevamento di contrasto a 121 punti non è niente di trascendentale, ma fa il suo lavoro onestamente nell’inseguire occhi e volti.

Lo stile classico della E-M10 Mark IV non esclude la presenza di un pratico touchscreen ribaltabile, alla quale si aggiunge una modalità Foto avanzata per semplificare la sperimentazione di tecniche complesse. In definitiva, la Mark IV si rivela una valida mirrorless a tutto tondo per chi è alle prime armi con la fotografia.

Specifiche

  • Dimensioni del sensore: Micro Quattro Terzi
  • Risoluzione: 20,3 MP
  • Mirino: 2.360.000 punti
  • Schermo: touchscreen inclinabile da 3 pollici, 1.037.000 punti
  • Autofocus: 121 punti AF
  • Velocità massima raffica: 15 fps
  • Video: 4K a 30p
  • Livello utente: principiante

Pro

  • Sensore stabilizzato capace
  • Compatta e accessibile

Contro

  • Niente ingresso per microfono
  • L’autofocus è arretrato

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Nikon Z5

Nikon Z5

La migliore mirrorless full-frame entry-level del momento. Molto simile per molti versi alla Z6, la nuova Z5 di Nikon è la migliore mirrorless full frame entry-level che è possibile comprare in questo momento. Potrebbe essere difficile considerarla “entry-level” visto il prezzo, ma le specifiche sono piuttosto interessanti.

Mette in campo un sensore full-frame da 24 MP in grado di produrre splendide immagini in condizioni di buona luminosità. Il grande e luminoso EVF e il touchscreen inclinabile da 3 pollici rendono la composizione degli scatti un gioco da ragazzi. Anche l’autofocus a 273 punti è molto efficace e capace di affrontare sia soggetti statici che in movimento. La fotocamera stessa è piuttosto pratica perché offre una presa ampia e comoda e un bel layout di controllo.

Meno impressionante è la velocità della raffica che arriva appena a 4,5 fps, mentre il ritaglio del sensore da 1,7x sui filmati 4K ne limita l’uso come videocamera. Tuttavia chi utilizza questa fotocamera per la prima volta si troverà certamente a suo agio, e così i vecchi fan di Nikon per la quale potrebbe essere un ottimo secondo corpo. Come anticipato, il problema più grande è attualmente il suo costo poiché la vecchia Z6 è quasi certamente una scelta migliore.

Specifiche

  • Sensore: Full frame
  • Risoluzione: 24.3MP
  • Mirino: 3.690.000 punti
  • Monitor: touchscreen inclinabile da 3,2 pollici, 1.040.000 punti
  • Autofocus: AF ibrido a 273 punti
  • Velocità massima raffica: 4,5 fps
  • Video: 4K a 30p
  • Livello utente: principiante

Pro

  • Costruzione comoda e robusta
  • Sistema AF molto capace

Contro

  • Specifiche video deludenti 
  • Velocità di scatto sotto tono

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Migliore Macchina Fotografica 2022

Come hai potuto vedere in questo articolo, non c’è solo una Macchina Fotografica che possiamo considerare la migliore ma ci sono moltissime Macchine Fotografiche ideali da poter acquistare.

Tutto dipende, sicuramente dal budget che si vuole investire e dal livello di esperienza senza trascurare anche il fattore estetico.

Facci sapere quale modello acquisterai e continua a seguirci per ulteriori novità.

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Le migliori mirrorless del 2020: Recensioni e Caratteristiche https://www.scattoingrandangolo.it/migliori-mirrorless-2020/ https://www.scattoingrandangolo.it/migliori-mirrorless-2020/#respond Wed, 21 Oct 2020 08:00:00 +0000 https://www.scattoingrandangolo.it/?p=3872 Se sei alla ricerca delle migliori fotocamere mirrorless 2020 sei nel posto giusto e spero di aiutarti nella scelta della miglior mirrorless.

Nell’ultimo anno la situazione del mercato delle fotocamere è fortemente cambiata. Se prima il mercato era dominato dalle fotocamere reflex da circa due anni a questa parte, invece, c’è stata una vera e propria esplosione del mercato delle fotocamere mirrorless.

Sul mercato sono stati immessi numerosi modelli e sembra quasi che ogni settimana ne esca uno nuovo. Davvero difficile riuscire a stare dietro a tutte le novità. Oramai tutte le case produttrici di fotocamere hanno deciso di sviluppare i propri modelli Fotocamere Mirrorless.

Migliori Fotocamere Mirrorless 2020

Per fare un po’ di chiarezza ho deciso di fare un confronto tra le mirrorless. Continua nella lettura alla scoperta delle migliori mirrorless 2020.

Prima di iniziare però, facciamo un veloce ripasso sulle caratteristiche delle fotocamere mirrorless, giusto per vedere che siano effettivamente la tecnologia che fa per te.

Che significa mirrorless?

Letteralmente, “senza specchio“, e vuol dire che l’immagine attraversa l’obiettivo e raggiunge direttamente il sensore senza essere deviata da uno specchio (il pentaprisma), come invece avviene nelle reflex.

Per questa ragione le mirrorless hanno un mirino elettronico al posto del mirino ottico per poter vedere le immagini.

Tra le caratteristiche più evidenti delle mirrorless ricordiamo le dimensioni e il peso ridotti  se paragonate alle reflex.

Vantaggi delle mirrorless

Sono principalmente 4, e sono diretta conseguenza della mancanza dello specchio:

  1. La portabilità
  2. La compattezza
  3. La maneggevolezza
  4. La silenziosità, dovuta all’assenza del movimento dello specchio

Torniamo a noi e iniziamo con la carrellata delle migliori Mirrorless di questo 2020.

Migliori Fotocamere Mirrorless 2020: fascia Entry Level

Iniziamo a visionare le migliori mirrorless del 2020 con le fotocamere entry level; questo è il primo comparto che si guarda se si è alle prime armi.

Il rapporto qualità prezzo è dunque ottimo, proprio perché alle case costruttrici interessa farsi un nuovo cliente che non massimizzare il profitto.

Canon EOS M50

Questa Mirrorless di Canon lanciata nel 2018, ancora attuale, ha un ottimo rapporto qualità / prezzo. Dotata di processore DIGIC 8, l’ultima generazione dei processori della casa giapponese. Questo processore, infatti, rende la messa a fuoco veloce e precisa, e permette di processare più velocemente le immagini.

La capacità di girare video 4k/24fps, lo schermo inclinabile, la connettività totale (Bluetooth, Wi-fi, NFC), il prezzo relativamente contenuto, la rendono uno strumento ideale per aspiranti youtuber e blogger.

Qualità dell’immagine ottima, grazie al sensore APS-C CMOS da 24,1. I controlli diretti invece, come tipico delle fotocamere entry level, non sono proprio ottimali. Dovrai spesso passare dal menu per impostare le funzioni e i parametri che ti interessano.

Comunque, prestazioni di buon livello, tanto che potrebbe quasi stare anche nella categoria superiore.

Canon EOS M50

Fujifilm X-A3

La mirrorless Fuji X-A3 è davvero piccola e maneggevole, molto piacevole esteticamente, in grado di fare foto di qualità in condizioni di scatto normali.

Grazie al sensore APS-C CMOS da 24 MegaPixel offre ottime qualità dell’immagine ottima; dotata di autofocus con 77 punti e scatto continuo 6fps.

Ottimi anche lo schermo LCD touchscreen da 7.5 cm, basculante, 1040K punti.

Unica pecca che devo sottolineare è la mancanza del mirino che rende questa fotocamera simile ad uno smartphone.

Molto carina ma da un punto di vista tecnico è chiaramente una entry level, con limiti che emergono soprattutto con basse luci e soggetti in movimento.

Fujifilm X-A3

Olympus OM- D E-M10 Mark III

Una mirrorless molto bella e curata nell’aspetto con un aspetto alquanto retrò.

Tra le caratteristiche tecniche possiamo trovare un sensore Live MOS micro 4:3 da 16 Mp, stabilizzatore immagini a 5 assi ed un mirino elettronico da 2,36 m di punti.

La risoluzione dei video è Full HD (1920×1080/60fps), HD (1920×1080/60fps).

un buon rapporto qualità prezzo. Perciò, oltre a essere maneggevole robusta e bella, stupisce per la qualità delle immagini.

Il design del corpo macchina ha ripreso il modello precedente, ovvero la Olympus OM-D E-M10 Mark II. Presenta un’impugnatura più profonda che permette una buona presa.

Facile e pratica da usare e anche da portare sempre con sé, è una fotocamera che fa riscoprire il piacere di portarsi sempre dietro la fotocamera.

La messa a fuoco singola si dimostra veloce e precisa, mentre lascia un po’ a desiderare la messa a fuoco dei soggetti in movimento veloce. Attraverso il touchscreen puoi spostare il punto di messa a fuoco.

Degna di nota è la qualità dei video, grazie soprattutto allo stabilizzatore a 5 assi, che annulla il micromosso.

Olympus OM- D E-M10 Mark III

Fujifilm X-T100

La Fujifilm X-T100 occupa un posto tra le migliori mirrorless entry level.

Il corpo macchina è di qualità, la linea è vintage. Ottima la qualità delle immagini grazie al Sensore APS-C MOS da 24 Mp e alla sensibilità ISO da 100 a 51200.

Ottimo anche l’autofocus a 91 punti. Lo schermo LCD Touch, inclinabile a 180° attraverso il quale potrai scegliere il punto di messa a fuoco.

Questa mirrorless ha a disposizione numerose modalità di scatto, programmi semi-automatici, e impostazioni manuali. Ottimi anche i video con possibilità di registrazione video: 4k/15fps, FullHD 60/fps.

La Fuji X-T100 si conferma avere un ottimo rapporto qualità prezzo.

Fujifilm X-T100

Canon EOS M200

La Fotocamera Mirrorless Canon EOS M200 è talmente piccola da poter essere messa in tasca. E di conseguenza è una fotocamera dalla quale non separarsi mai. Caratteristica di poco conto tra chi vuole sempre con se la propria mirrorless.

Questa Canon dispone di un sensore CMOS APS-C da 24 Mp, sistema di messa a fuoco Dual Pixel CMOS. Possibilità di registrazione video 4Ka 24fps e connettività Wi-fi.

La Canon EOS M200 è la mirrorless perfetta per chi cerca una fotocamera piccola e maneggevole, e con buone performance fotografiche e di registrazione video.

La mancanza del mirino elettronico integrato richiede l’utilizzo del display LCD per inquadrare le scene. E dallo stesso display puoi impostare diaframma, tempi e la modalità “manuale completa”, accedere al menu.

Canon EOS M200

Migliori Fotocamere Mirrorless 2020: fascia Media

Passiamo alle migliori mirrorless del 2020 di fascia media.

Fujifilm X-T20

La Fujifilm X-T20 con un’aria vintage e dalle prestazioni tecniche decisamente all’altezza.

Grazie al sensore APS-C da 24MP, X-Trans CMOS III, lo stesso della “PRO” X-T2, ci regala una qualità di immagine davvero notevole.

Il processore è veloce e preciso, e consente fra la altre cose una raffica massima di scatto continuo a 8 fps (per 25 scatti in raw) e un funzionamento dell’autofocus (a 325 punti, misto, cioè a rilevamento di contrasto e a rilevamento fase) più che buono.

Il mirino è elettronico OLED da 2.36 Milioni di punti, possibilità di registrare video a 4K, ed è presente uno schermo LCD touchscreen a 1.040K punti basculante, che ne rende l’utilizzo molto comodo.

L’impugnatura è piccola, ma l’ergonomia generale della X-T20 è molto buona, con pulsanti e ghiere facilmente raggiungibili e molto intuitivi.

Fujifilm X-T20

Canon EOS M6 Mark II

Questa fotocamera mirrorless è adatta soprattuto ai Vlogger in quanto la sua tecnologia permette di restare sempre connessi e di postare i propri video velocemente e su qualunque piattaforma.

Piccola e leggera con i suoi 400 gr di peso la Canon EOS M6 Mark II si presenta esteticamente con delle linee classiche, e con un buon grip che facilita la presa e la rende comoda.

A livello tecnico, la M6 Mark II ha il sensore CMOS APS-C da 32,5 Mp, e il performante processore DIGIC 8; sistema di messa a fuoco Dual Pixel CMOS AF Pixel a rilevamento di fase.

Il Monitor LCD touch screen è inclinabile di 180 gradi verso l’alto e 45 gradi verso il basso, possibilità di registrazione video 4K/25fps, e Full HD.

Da sottolineare che la buona qualità delle immagini e l’autofocus si difende bene, anche con luce scarsa.

Canon EOS M6 Mark II

Fujifilm X-T200

Con un design non molto differente dalla sorella minore X-T100 la X-T200 ha una impugnatura che migliora la presa.

Il display sul retro della fotocamera è molto ampio; infatti deve sostituire la mancanza di tasti perché dal display puoi impostare tutte le funzioni della X-T200.

Dimensioni ridotte e peso contenuto (370 gr). Questo fa della Fuji X-T200 una fotocamera davvero poco ingombrante e dall’ottima portabilità.

Ma è dal punto di vista della tecnologia che si vedono le vere differenze tra i due modelli. Questa mirrorless ha un sensore APS-C, autofocus ibrido con 425 punti a rilevamento di fase, mirino EVF di serie, display touchscreen LCD.

Possibilità di registrare video 4K/fps, Full HD, HD.

Fujifilm X-T200

Panasonic Lumix GH5

Una mirrorless amata e desiderata da chi fa video grazie all’ottima la qualità dei video che può registrare.

La Panasonic Lumix GH5 presenta un sensore Live MOS da 20,33 Mp, micro quattro terzi, processore Venus Engine 10 e stabilizzatore immagini a 5 assi Dual I.S.2.

Possibilità di registrare video 4K/60fps e Full HD. Il display è un LCD Touch .

Tra le caratteristiche più rilevanti c’è l’autofocus che è molto veloce. Con 225 punti a rilevamento di contrasto è anche molto preciso.

Il sistema di riduzione delle vibrazioni (Dual I.S.2), a 5 assi, compensa i movimenti della fotocamera e dell’obiettivo, e limita al minimo il micro mosso.

Panasonic Lumix GH5

Fujifilm X-T30

La Fuji X-T30 è la mirrorless che succede alla X-T20.

Un nuovo modello estremamente performante e tecnologicamente avanzato con un sensore X-Trans CMOS APS-C da 26 Mp, processore X-Processor pro4 e autofocus a 425 punti ibrido.

La Fuji X-T30 offre la possibilità di registrazione video 4K/30 fps e dispone della connettività Wi-fi e NFC.

Una fotocamera dalla dimensioni ridotte, esteticamente molto bella e costruita con materiali di qualità. Il grip è poco accentuato, il che fa la differenza se hai mani grandi, perché la presa può risultare difficoltosa.

Sensore e processore assicurano una buona qualità delle immagini e alta velocità. L’autofocus ibrido a 425 punti è preciso e veloce, e copre il 100% della scena.

Il display è touchscreen e inclinabile sull’asse verticale. Nel complesso la X-T30 ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Fujifilm X-T30

Nikon Z50

La nuova Mirrorless di casa Nikon non è un giocattolino, ma una fotocamera solida completa, come ci ha abituati Nikon con le sue Reflex.

Il design è classico ed ergonomico, il grip è molto profondo per semplificare la presa; i pulsanti e le ghiere sono tutti facilmente raggiungibili.

Dispone di un sensore APS-C da 20,9 Mp, autofocus ibrido a rilevazione di contrasto e di fase, possibilità di registrazione video 4K Ultra HD/30fps

La Nikon Z50 è semplice da utilizzare. L’autofocus è molto performante e oltre alle opzioni base: Singolo, Continuo, Manuale e Automatico, la Z50 offre altre sei modalità avanzate per selezionare l’area di messa a fuoco. E questo è sicuramente un grande aiuto per ottenere foto non mosse.

Anche per quanto riguarda i video la Nikon Z50 presenta un velocissimo switch per passare da foto a video, la possibilità di registrare video 4k/30 fps, e la feature del rilevamento automatico dei volti.

Nikon Z50

Sony A6400

Ed eccoci arrivati a Sony che a differenza di Canon e Nikon si è approcciata a questo mercato fin da subito. Non stupisce quindi che abbia sviluppato questo comparto per soddisfare amatori e professionisti.

La Sony A6400 presenta un sensore Exmor APS_C da 24,2 Mp, processore Bionz X, autofocus ibrido a 425 punti a rilevamento di fase e di contrasto.

Possibilità di registrare video a 4K HDR/30 fps e Full HD fino a 120 fps.

Il Sensore CMOS Exmor e processore Bionz X combinati offrono immagini ad alta risoluzione riducendo il rumore.

L’autofocus è veloce e preciso anche con luce scarsa, sia con soggetti statici che in movimento. Il tracking AF ad alta densità permette di seguire facilmente anche soggetti che si muovono secondo una traiettoria irregolare. E’ presente anche la funzione Eye AF, che rileva e mette a fuoco gli occhi del soggetto.

Sony A6400

Migliori Fotocamere Mirrorless 2020: fascia Alta

Proseguiamo la nostra carrellata delle migliori mirrorless del 2020 con le fotocamere di fascia alta.

Sony A7R III

Come detto Sony si è avvicinata per prima a questo mercato e questa macchina Fotografica mirrorless è tecnicamente avanzata.

Presenta un sensore full frame da 42.4 megapixel, processore BIONZ X, top di gamma SONY, possibilità di scatto continuo 10 fps e stabilizzatore ottico a 5 assi.

Possibilità di registrazione video 4K (3840×2160), 30 p. Full hd a 120fps

Grazie al sensore da 42 megapixel abbiamo una qualità di immagine top e la velocità e precisione del processore caratterizzano questa Sony.

Decisamente è in grado di rivaleggiare con reflex professionali. Lo schermo LCD mobile completa una fotocamera che presenta a bordo tutto il top della tecnologia attuale ed è al contempo molto versatile da un punto di vista dell’utilizzo.

Sony A7R III

Fujifilm X-T3

La Fujifilm X-T3 è l’evoluzione della X-T2.

Dispone di un sensore X-Trans Cmos 4 APS-C da 26 Mp, processore X Processor 4 e autofocus ibrido a 425 punti.

Il Monitor LCD touchscreen è inclinabile in 3 direzioni. Possibilità di registrare video in 4K/60 fps.

Nonostante il corpo sia piccolo questa fotocamera trasmette solidità. La presa è facilitata dalla impugnatura sporgente.

La qualità delle immagini è ottima grazie al sensore retroilluminato, e alla messa a fuoco precisa e veloce, anche in condizioni di scarsa luminosità e con soggetti in movimento. Inoltre il processore è molto veloce nell’elaborazione delle immagini.

La registrazione dei video dà risultati sorprendenti. La qualità dei video è ottima, grazie anche alle ottime performance dell’auto-focus durante la registrazione.

Fujifilm X-T3

Fujifilm X-T4

Altro passo in avanti con la Fujifilm X-T4 con la quale Fujifilm ha voluto sfruttare al massimo il vantaggio temporale rispetto a Canon e Nikon in tema mirrorless. E per fare questo ha messo sul mercato tutta una serie di fotocamere estremamente performanti, una migliore dell’altra e tutte validissime.

La Fujifilm X-T4 è l’ultima mirrorless uscita, in termini di tempo e vanta un sensore APS-C X-Trans TM CMOS retroilluminato da 26 Mp, un processore X-Processor 4, autofocus Intelligent Hybrid AF, con 225 punti AF a rilevamento di fase.

Possibilità di registrazione video 4k/60 e 50 fps, Full HD/50 e 60 fps e possiede un display orientabile verso l’esterno (a sinistra del corpo) e lo stabilizzatore delle immagini interno (IBIS).

Il design della X-T4 è praticamente uguale al modello precedente. La X-T4 è il primo tra i modelli della serie X ad avere lo stabilizzatore delle immagini a 5 assi nel corpo macchina. Ovviamente con lo stabilizzatore sarà più facile fare fotografie notturne, o fotografare soggetti in movimento. Quindi un grande vantaggio per chi fa fotografia sportiva, ad esempio.

Fujifilm X-T4

Sony A7 III

Torniamo ancora da Sony con la mirrorless Sony A7 III la giusta scelta per chi è esigente sia per la fotografia che per i video.

E’ una fotocamera semi-professionale che presenta un sensore Full Frame CMOS Exmor R, retroilluminato, da 24 Mp, Processore Bionz X, stabilizzazione a 5 assi e Autofocus Fast Hybrid 4D FOCUS a 693 punti AF (rilevamento di fase) e 425 punti AF (rilevamento di contrasto).

Possibilità di registrazione video 4k HDR a 30 fps.

Sensore e processore Bionz X di ultima generazione, insieme al chip di acquisizione LSI, permettono una elevata velocità di elaborazione dei dati.

Il sensore retroilluminato riesce a catturare in modo più efficiente la luce e trasferisce i dati in modo più veloce.

L’autofocus Fast Hybrid 4D FOCUS si basa su 693 punti AF a rilevamento di fase e 425 punti AF a rilevamento di contrasto. In conclusione niente più foto sfocate.

Sony A7 III

Canon EOS RP

La serie R di Canon racchiude le ultime fotocamere sviluppate in ordine di tempo.

La Canon EOS RP dispone di un sensore full frame CMOS da 26 Mp, processore Digic 8, autofocus Dual Pixel CMOS AF.

Display LCD touch articolato e possibilità di registrare video a 4k/25fps e Full HD 1080/60fps.

Qualità delle immagini davvero buona per questa entry level con sensore full frame, adatta per chi si approccia al mondo mirrorless. Per quello che offre ha un buon rapporto qualità prezzo.

L’impugnatura profonda assicura una presa sicura. Il corpo è snello e maneggevole. Non troviamo molti controlli diretti. Perciò per impostare la maggior parte delle funzioni occorre passare da menu e dal display. Forse un limite per quelle situazioni in cui occorre impostare velocemente i parametri.

Canon EOS RP

Nikon Z6

La Nikon Z6 è la fotocamera Mirrorless di casa Nikon dal bel design che la rende un oggetto esteticamente molto attraente.

La Nikon Z6 dispone di un sensore full frame 24.3 Megapixel, autofocus a 273 punti, stabilizzatore di immagini a 5 assi e mirino elettronico con copertura del 100% dell’immagine.

Possibilità di registrazione video a 4k/30 fps.

La prima cosa che si apprezza è il peso: contenuto ma non troppo.

Quasi sette etti infatti, a parer mio, sono il peso ideale per avere tra le mani qualcosa che ti faccia dire “è importante”, senza per questo diventare un peso insostenibile nel tempo.

Pulsanti e ghiere sono tutti facilmente raggiungibili. Autofocus definito “predittivo”, ovvero in grado di prevedere in qualche modo il movimento del soggetto che stiamo inquadrando, con un risultato super fluido.

Nikon Z6

Nikon Z7

Sorella maggiore della Nikon Z6, la Nikon Z7 si presenta come più potente e performante.

Con la Nikon Z6 e Nikon Z7 Nikon ha voluto recuperare il gap nel settore mirrorless, concentrando tutta la tecnologia in questa fotocamera semi-pro.

La robustezza delle fotocamere Nikon è toccabile con mano anche nella Z7; come l’ergonomia rassicurante, e la presa facilitata dal grip molto sporgente.

La Nikon Z7 dispone di un sensore full frame 45.7 Megapixel, autofocus a 493 punti, stabilizzatore di immagini a 5 assi e mirino elettronico con copertura del 100% dell’immagine.

Possibilità di registrazione video a 4k/30 fps

Una Mirrorelss dal peso ridottobuona maneggevolezza, senso di robustezza della costruzione.

Da un punto di vista puramente estetico, il corpo macchina della Nikon Z7 si distingue per una sobrietà e un minimalismo del design che sono tratti distintivi della casa giapponese, quindi rispetto alle classiche reflex, il passaggio alla versione mirrorless non è certo stato uno shock visivo.

Il mirino è uno degli highlight di questa Nikon Z7: con i suoi 3.69 milioni di punti è senza dubbio uno dei migliori tra le mirrorless.

Nikon Z7

Da sottolineare che al momento Nikon ha presentato l’upgrade delle sue Macchine Fotografiche Mirrorless: la Nikon Z6 II e la Nikon Z7 II.

La migliore mirrorless del 2020

In questo lungo articolo sulle migliori fotocamere mirrorless ho voluto provare a fare un po’ di chiarezza in merito all’offerta di mirrorless che sta diventando sempre più vasta.

Spero che dopo averlo letto avrai le idee più chiare su quale Mirrorless acquistare.

Naturalmente eleggere la migliore non è possibile in quanto entrerebbero in gioco moltissimi altri fattori personali, sia di estetica che di funzionalità.

Concludendo possiamo dire che :

  • Sony costruisce dei veri e propri mostri tecnologici e vuole competere con le reflex più evolute.
  • Fujifilm punta sul vintage e, a detta di molti, fa le macchine fotografiche più belle in assoluto.
  • Canon punta sulla fascia media con una elettronica d’avanguardia e una estetica classica ma accattivante
  • Nikon rimane sol classico, sia per quanto riguarda l’estetica, che non si discosta dalle reflex, sia per la solidità del corpo e le performance tecnologiche
  • Olympus, con la sua estetica e il sistema 4:3, sta fuori dal coro, punta a una nicchia ben specifica: gli amanti del marchio.

Ognuna di queste case costruttrici riesce comunque nell’intento di fare ottime macchine, in grado di soddisfare esigenze molto diverse.

Quale mirrorless scegliere

Ti anticipo che il mio prossimo acquisto sarà la Nikon Z6. Tra le migliori mirrorless 2020 tu quale sceglierai?

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Sony ZV-1: la fotocamera dedicata ai Vlogger https://www.scattoingrandangolo.it/sony-zv-1/ https://www.scattoingrandangolo.it/sony-zv-1/#respond Thu, 04 Jun 2020 10:00:00 +0000 https://www.scattoingrandangolo.it/?p=3814 Sony non si accontenta e ha da poco presentato la nuova Sony ZV-1 la fotocamera dedicata ai Vlogger. Vediamo insieme le caratteristiche.

In una breve presentazione streaming su YouTube, il 26 Maggio Sony ha annunciato la Sony ZV-1, confermando ciò che ci si aspettava.

La ZV-1 rappresenta sicuramente un nuovo inizio per le fotocamere compatte, essendo la chiave giusta per l’utilizzo di uno strumento che ad oggi, salvo qualche eccezione, è stato soppiantato dagli smartphone. Come ben sappiamo Sony domina tra le compatte “premium” con una serie di prodotti di altissima fascia, come la gamma RX100 ed è proprio dalla richiesta di un prodotto simile, ma più orientato al video, che nasce il progetto Sony ZV-1.

sony zv-1 la fotocamera per i vlogger

La nuova Sony ZV-1 introduce semplicità d’utilizzo e innovazione al servizio di un prodotto di altissima tecnologia e prestazioni al top.

L’obiettivo per questa fotocamera era quello di accontentare le esigenze dei vlogger che cercavano un prodotto di qualità e di facile utilizzo per creare i propri contenuti. Ecco che è nata la Sony ZV-1: una vlogger camera che super quanto offerto da smartphone o di una action cam.

Sony ZV-1: caratteristiche

Il cuore della nuova Sony ZV-1 è il sensore CMOS Exmor RS di tipo stacked da 1″ con chip DRAM che lavora in coppia con il processore BIONZ X. L’ottica montata su questa piccola videocamera è invece un Vario-Sonnar T* 24-70mm f/1,8-2,8 targato Zeiss. 

Grazie a queste dotazioni con la nuova Sony ZV-1 è possibile registrare video in 4K a 100Mbps con lettura completa dei pixel e zero binning nel formato XAVC S. Per gli slowmotion si può registrare in Full HD a 1080p fino a 120fps. Presenti anche Hybrid Log-Gamma, S.Gamut3.Cine, S-Log3 ed S-Gamut3. 

Display Sony ZV-1

Altra caratteristica fondamentale introdotta è il display touchscreen orientabile con apertura laterale, che permette di vedere cosa stiamo riprendendo anche in modalità selfie. 

I vlogger hanno a disposizione il tasto per l’avvio della registrazione video più grande e più evidente degli altri. Un pulsante dedicato alla modalità bokeh permette di gestire l’apertura di diaframma per rendere lo sfondo più o meno nitido. Il soggetto sarà sempre a fuoco ma si potrà premendo un solo tasto decidere se avere anche lo sfondo a fuoco. Il tasto è collocato sul lato superiore della fotocamera per essere facilmente accessibile anche durante una ripresa. 

Tema centrale di questa nuova Sony è la semplicità d’utilizzo per questo Sony ha introdotto anche una modalità specifica per chi fa prove di prodotti o contenuti in cui è necessario mostrare degli oggetti. Grazie alla funzione Prodcut Showcase in pochi istanti il fuoco cambia da solo passando dal volto del soggetto al prodotto che viene mostrato davanti all’obiettivo, il tutto con grande fluidità nel passaggio di fuoco. Questa fotocamera è infatti dotata di un sistema AF molto avanzato, basato su quanto già visto su prodotti RX o Sony Alpha. Attivando le modalità Real-time Eye AF e Real-time Tracking nei video, la messa a fuoco sarà sempre fissa sull’occhio o quantomeno sul viso del soggetto principale della ripresa. E ancora: se stiamo registrando in movimento e passiamo da zone di ombra a zone più illuminate la Sony ZV-1 grazie alla modalità Face Priority terrà sempre il viso correttamente esposto. 

Questa Sony ZV-1 presenta un microfono direzionale a tre capsule, ottimizzato per l’acquisizione dei suoni provenienti da davanti. In questo modo la priorità sarà sulla voce di chi parla, mentre i rumori di sottofondo saranno limitati. Per una maggiore flessibilità è presente un jack 3,5mm e una Multi Interface Shoe per collegare microfoni esterni o il paravento fornito in dotazione.

Presente, inoltre, un avanzato sistema di stabilizzazione d’immagine, per video fluidi e soprattutto stabili. Registrando in HD si possono ridurre le vibrazioni fino ad 11 volte in più rispetto al classico SteadyShot. Fino a 8 volte in più quando si gira in 4K. Inoltre, la ZV-1 è compatibile con l’impugnatura con telecomando wireless GP-VPT2BT. 

Sony ZV-1: prezzo

La nuova Sony ZV-1 arriverà in questo mese di giugno, quindi bisogna attendere ancora poco tempo. Il costo sarà di €800.

E’ possibile già procedere al pre-ordine cliccando il bottone qui di seguito.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito Sony Italia.

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Cosa significa full frame? Scoprilo nel mio articolo https://www.scattoingrandangolo.it/cosa-significa-full-frame/ https://www.scattoingrandangolo.it/cosa-significa-full-frame/#respond Tue, 19 May 2020 12:00:00 +0000 https://www.scattoingrandangolo.it/?p=3643 Se ti stai appassionando da poco alla fotografia avrai sentito parlare di Full Frame ma forse non sai cosa significa Full Frame e a cosa ci si riferisce quando viene utilizzato questo termine.

Te lo spiego subito: Full Frame sta ad indicare quelle fotocamere a ”formato pieno” che si differenziano dalle fotocamere APS-C.

Ti ho confuso ancora di più? Tranquillo, procediamo con calma; continua la lettura e capirai sicuramente di cosa stiamo parlando.

Cosa significa Full Frame?

Full frame come detto in precedenza sta ad indicare il formato pieno: per fare un parallelismo con il mondo analogico significa parlare dello stesso formato che aveva la pellicola da 35 mm. Più semplicemente potremmo dire che il full frame è quanto di meglio si possa desiderare da una fotocamera per avere la migliore qualità d’immagine.

Ciò che cambia è il sensore

Il sensore è un po’ come una finestra: più è grande, più luce riesce ad assorbire e più dettaglio di immagine potrà restituire. Essendo il full frame il formato più grande che si può avere nell’ambito delle fotocamera digitali, sia ad ottica fissa che intercambiabile, è anche quello che riesce a restituire il miglior dettaglio possibile. Ciò consente ai produttori di spingersi più in alto in termini di risoluzione, ma anche per ciò che riguarda la possibilità di costruire algoritmi e processori che riducano il cosiddetto rumore digitale in condizioni di scarsa luminosità, sia in ambienti esterni che indoor.

Caratteristiche di una macchina fotografica full frame

Le fotocamere con sensori più grandi di solito sono in grado di gestire meglio la sensibilità ISO e spingersi a ricevere più luce senza produrre rumore fotografico. Questo vuol dire che sono in grado di lavorare meglio in condizioni di scarsa illuminazione.

Di solito sono anche più performanti per quanto riguarda l’effetto bokeh. Le fotocamere con sensori più piccoli hanno difficoltà ad allontanarsi dal soggetto e devono avere quasi obbligatoriamente una focale più corta e veloce.

Significato di Full Frame

Quindi per farla breve, un sensore più grande è in grado di catturare immagini di qualità migliore e di riuscire a raccogliere molta più luce degli altri sensori. Questo comporta, ovviamente, un costo maggiore da parte delle fotocamere Full Frame.

Esempi di Macchine Fotografiche Full Frame

Questi sono solo alcuni degli esempi di Macchine fotografiche con sensori Full Frame, in commercio ce ne sono molte altre.

Differenza tra sensore Full Frame e sensore APS-C

Quali sono le differenze tra i sensori digitali APS-C o full frame

Il sensore di una fotocamere APS-C come la mia Nikon D3200 è di dimensioni inferiori e questo fa si che la dimensione dell’immagine viene ritagliata.

E’ proprio in questi casi che entra in gioco il fattore di crop, perché lo stesso obiettivo su una fotocamera full frame ed una APS-C avrà una lunghezza focale differente.

Ecco perché devi sapere che calcolare il fattore di crop molte volte può essere davvero utile, in modo da riuscire a capire immediatamente qual è la focale equivalente degli obiettivi se utilizzati su fotocamere con sensore inferiore al Full Frame è molto importante.

Non è difficile ma lo vedremo in un nuovo articolo.

Formato Full Frame

Spero che in questo articolo ti ho chiarito le idee sulla definizione di Full Frame e sulla differenza con le macchine fotografiche con sensori di diverso formato.

Se hai ancora domande scrivile nei commenti.

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Grandangolo Nikon? Scopriamo insieme il migliore https://www.scattoingrandangolo.it/grandangolo-nikon/ https://www.scattoingrandangolo.it/grandangolo-nikon/#comments Thu, 14 May 2020 12:30:00 +0000 https://www.scattoingrandangolo.it/?p=3620 In questo articolo voglio parlarti del miglior grandangolo Nikon, nello specifico di come effettuare la scelta anche in base all’utilizzo.

Voglio illustrarti i pregi e difetti di queste splendide lenti, per capire finalmente quale modello possa fare al caso tuo.

Prima di entrare nel vivo e scoprire il miglior grandangolo Nikon, analizziamo brevemente quali sono le caratteristiche principali delle ottiche grandangolari, scoprendo così le potenzialità di questa utilissima classe di lenti.

Obiettivo Grandangolare: i pregi

L’obiettivo grandangolare è una lente molto luminosa che, al contrario dei teleobiettivi, donano un’ampio angolo di campo alla tua inquadratura. Tendono a esaltare la nitidezza e presentano una buona profondità di campo, permettendo così una più facile messa a fuoco. Questa tipologia di obiettivo è una lente molto compatta e leggera, quindi facilmente trasportabile.

Devo avvisarti che ci sono anche dei difetti nell’utilizzo di questa tipologia di obiettivo come per esempio:

  1. Vignettatura laterale, ossia di un leggero oscuramento dei margini del fotogramma. 
  2. Aberrazioni cromatiche e luminose (Lens Flare). 
  3. Distorsione delle linee.

Ma tutti dettagli che si possono bypassare.

Se vuoi approfondire l’utilizzo di questa tipologia di obiettivo ti consiglio di leggere questi post:

Il Grandangolo: quando utilizzarlo e quando farne a meno

Obiettivo grandangolare: come utilizzare al meglio questa lente

Iniziamo la nostra carrellata di Obiettivi Grandangolo per Nikon

Grandangolo economico per Nikon: Nikkor 35mm 1.8

Il Nikkor AF-S DX 35mm f/1.8 è sicuramente uno dei migliori obiettivi sponsorizzati da molti fotografi per alcune delle sue caratteristiche:

  • Economico
  • Leggero
  • Versatile
  • Luminoso

In molti la includono tra gli obiettivi che un fotografo deve avere nel proprio corredo.

Grandangolo Nikon: AF-S 18-35 mm f/3.5-4.5 G ED

Ecco un altro magnifico grandangolo che non ha niente da temere in termini di qualità d’immagine. Questo obiettivo, molto leggero, è dotato di un’ottima nitidezza e di una buonissima gamma cromatica, con colori saturi e un buon contrasto.

Essendo una lente non eccessivamente luminosa ci sarà bisogno di aprire un po’ più il diaframma per ottenere la corretta esposizione.

Miglior grandangolo Nikon: Nikon AF-S 28mm f/1.8 G

Il Nikon AF-S 28mm f/1.8 G è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2012.
Questa lente presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è molto leggera e resistente. 
La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d’immagine.

Punto di forza di questo grandangolo Nikon è sicuramente la nitidezza, molto buona a tutta apertura e su tutto il frame.
Anche in controluce e in condizioni di luce critica si comporta benissimo con una buonissima resistenza ai flare, inoltre ha una resa cromatica secondo me veramente meravigliosa.
Per finire la distorsione su dx è praticamente assente, insomma una lente che vale molto di più di quello che costa e che non posso che consigliare.

Grandangolo per Nikon: Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II

Passando a obiettivi di altre marche il Tokina AT-X Pro 11-16mm per Nikon è un obiettivo dalle alte qualità d’immagine con un ottimo rapporto/qualità prezzo.
Questo grandangolo viene utilizzato in moltissime circostanze appunto per la sua qualità di immagine restituita.

I principali vantaggi di quest’ottica:

  • Nitidezza ottima a tutte le aperture (leggermente meno a tutta apertura).
  • Buona luminosità complessiva, con apertura focale massima f/2.8.
  • Gamma cromatica, con colori molto vivi e naturali.
  • Vignettatura quasi inesistente.

Grandangolo Nikon: Tamron 15-30mm f/2.8 VC USD

Tra le migliori ottiche grandangolari Nikon non possiamo non menzionare il Tamron 15-30mm f/2.8 VC USD.

Un obiettivo che ha come punto di forza la luminosità tant’è che viene molto utilizzato nell’astrofotografia.

Un grandangolare dall’altissima nitidezza con un contrasto davvero ottimo e dalle infinite potenzialità.

Devi sapere che questa lente è dotata di un ottimo stabilizzatore d’immagine che permette di comportarsi bene anche in condizioni critiche di luce.

Grandangolo Nikon: Sigma 10-20mm f/3.5 

Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM è un grandangolo per Nikon utilizzabile solamente sui formati APS-C.
Si tratta di un grandangolo per Nikon molto luminoso con un’apertura focale costante pari a f/3,5e con una buona robustezza e fluidità delle ghiere.

La messa a fuoco è: veloce, precisa e silenziosa; la nitidezza è straordinaria per valori medi di diaframma ma rimane comunque buona a tutta apertura.

Grandangolo Nikon: Samyang 14mm f/2.8 ED AS IF UMC Aspherical

Il Samyang 14mm f/2.8 ED AS IF UMC Aspherical è un obiettivo grandangolare per formati FF e APS-C; lente molto versatile visto che è compatibile con diversi marchi.

E’ l’obiettivo che utilizzo come grandangolo sulla mia Nikon d3200, trattandosi di un ottimo obiettivo grandangolare sia in termini di meccanica che qualitativi.
La massima apertura del diaframma pari a f2/8  lo rende una lente molto luminosa, adatta a molti generi fotografici inclusa l’esigente fotografia notturna.
La nitidezza è molto buona anche a tutta apertura e regala il meglio nei valori intermedi.

Gli unici difetti di questo obiettivo grandangolare per Nikon sono la mancanza di stabilizzatore d’immagine e la presenza di un po’ di vignettatura a tutta apertura. Inoltre devi sapere che questa lente è ha la messa a fuoco è manuale, quindi all’inizio dovrai abituarti al suo utilizzo.

Miglior obiettivo grandangolo Nikon: conclusioni

A questo punto spero che tu abbia idee più chiare sul miglior grandangolo Nikon che puoi acquistare per la tua fotografia.

Sei deciso di acquistare il tuo primo obiettivo grandangolo Nikon? Se hai altre domande o altri dubbi commenta l’articolo.

Continua a seguirmi per altre informazioni sui prodotti di fotografia

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6 cose che devi fare prima di cambiare la fotocamera https://www.scattoingrandangolo.it/cambiare-macchina-fotografica/ https://www.scattoingrandangolo.it/cambiare-macchina-fotografica/#respond Thu, 20 Feb 2020 09:00:23 +0000 https://www.scattoingrandangolo.it/?p=3590 E’ arrivato il momento di cambiare la macchina fotografica perché ultimamente non ti soddisfa più di come opera. Ma siamo sicuri che è colpa della macchina fotografica? Sei sicuro di conoscere a fondo la tua macchina reflex?

Le fotocamere professionali hanno una leggera marcia in più e funzioni che le entry-level non hanno, ma prima di dare la colpa alla fotocamera di non essere all’altezza, devi conoscere alcuni fattori importanti.

Cambiare la macchina fotografica: aspetta!

Di seguito ti illustro 6 motivi per i quali non è sempre colpa della macchina fotografica.

1 Scattare in RAW e non elaborare il file

Capita spesso di sentire foto amatori dire che le immagini che postano sul web sono spente e senza personalità. Sai che una volta scattato la tua foto in RAW devi rielaborare il file applicando del contrasto, del bilanciamento del bianco? In molti si limitano a scattare in RAW scaricando le foto sul PC, senza applicare nessuna elaborazione convertendo le foto in JPG e stop.

Se si ha poco tempo o magari si è un po’ svogliati puoi settare la risoluzione in JPG, così non dovrai cimentarti con l’elaborazione del file.

2 Non affidarti al display della fotocamera

Il display della fotocamera devi utilizzarlo solo per capire se la composizione è corretta. Non dobbiamo utilizzare il display per valutare l’esposizione della nostra fotografia. Trattandosi di uno schermo retroilluminato, piccolo e con chissà quale taratura colore è molto difficile che rispecchi il risultato che vedrai a monitor del PC (soprattutto se scatti in RAW). Invece di guardare il monitor utilizza l’istogramma che trovi sul display e valuta se la foto è correttamente esposta o se presenta zone troppo scure (prive di dettaglio) o troppo chiare.

impara a conoscere l'istogramma

3 Scatta una singola foto 

Capita molto spesso, anche io all’inizio lo facevo, che durante una sessione fotografica si scattino più di una foto uguale. Avere più scatti ti farà sentire più sicuro (almeno una foto verrà bene) ma ti farà perdere moltissimo tempo e spazio sulla memory card. Inoltre devi sapere che scattare una raffica potrebbe rallentare il salvataggio del file facendoti perdere lo scatto migliore. Invece di scattare foto a caso concentrati sulla singola posa e cogli il momento opportuno e più adatto

4 La fotocamera non fa foto nitide

Questa è un’affermazione sbagliata! Le foto poco nitide potrebbero dipendere dall’obiettivo che si sta utilizzando. Per esempio una lente di fascia bassa (ad esempio le ottiche che trovi in kit con la reflex), potrebbe portarti ad un’esclamazione errata.

Inoltre avere una foto poco nitida può dipendere dalla messa a fuoco errata o dal fatto che c’è troppa poca luce sul soggetto.

I fattori che determinano la nitidezza di un immagine sono tanti e non è per forza colpa della tua macchina fotografica.

5 Personalizza la tua fotocamera

Prenditi un po’ del tuo tempo e conosci al meglio la tua fotocamera. La maggior parte delle macchine fotografiche, anche entry level, offrono la possibilità di personalizzare sia i pulsanti che il menù interno, in modo da rendere la vita del fotografo più semplice e rapida possibile. Organizza le impostazione della fotocamera in base alle tue esigenze e comodità; questo ti permetterà di sfruttare la tua reflex al meglio.

6 La fotocamera è lenta a salvare i file

Un’altra esclamazione sbagliata che in giro viene spesso detta: la fotocamera è lenta a salvare i file. La velocità di salvataggio può dipendere dalla memory card sul mercato ne esistono un infinità. Devi acquistare quella più adatta alle tue esigenze; se sei un fotografo sportivo o naturalistico, ad esempio, cerca di acquistare memory card in grado di registrare velocemente i dati e vedrai che non ti perderai più nessuno scatto a causa di un buffer troppo lento.

7 Stabilizza al meglio la tua fotocamera

Molti fotografi si accorgono a scatto effettuato della presenza del micromosso anche se hanno utilizzato un buon cavalletto. Un errore che in molti fanno utilizzando il treppiede alla sua massima estensione è quello di non posizionate una delle tre gambe in linea con l’obiettivo. Questo permetterà alla fotocamera di non sbilanciarsi in avanti per il troppo peso.

Un ulteriore consiglio è quello di non estendere al massimo le aste del treppiedi evitando ulteriore instabilità.

Leggendo questo articolo avrai capito che non è sempre colpa della macchina fotografica ma ci sono dei piccoli accorgimenti che devi prendere in fase di scatto. Vuoi ancora cambiare macchina fotografica? Scrivilo nei commenti.

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Filtri ND: cosa sono e come sceglierli https://www.scattoingrandangolo.it/filtri-nd-quali-scegliere/ https://www.scattoingrandangolo.it/filtri-nd-quali-scegliere/#respond Thu, 30 Jan 2020 09:00:49 +0000 https://www.scattoingrandangolo.it/?p=3584 Ti ho parlato già di come realizzare splendide foto con effetto seta e sicuramente in quel caso hai capito l’importanza dell’utilizzo di Filtri ND. Oggi voglio spiegarti nello specifico cosa sono e come devono essere utilizzati i filtri fotografici nd.

Filtri ND: indispensabili accessori dei fotografi

I Filtri ND sono indispensabili per ottenere moltissimi effetti che si usano nella Fotografia Paesaggistica.

Partiamo in primis spiegando il significato di ND. Un filtro a densità neutra (denominato appunto ND) serve per ridurre l’intensità della luce che raggiunge l’obiettivo, modificando le condizioni relative al diaframma e ai tempi di scatto, alterando, di conseguenza, l’esposizione.

Questa alterazione è utile in fase di scatto per offrire al fotografo una maggior versatilità di scena, scegliendo parametri di esposizione differenti rispetto al classico consentito.

Per questo motivo i Filtri vengono spesso usati per fare lunghe esposizioni di giorno quando la luce è molta e si vogliono allungare i tempi di apertura.

I Filtri sono prodotti in un vetro che presenta differenti oscuramenti a seconda del livello di filtraggio della luce. Tecnicamente tutte le componenti luminose dovranno essere filtrate uniformemente dal vetro per evitare la presenza di colori dominanti nella fotografia.

L’ND è un filtro grigio che detiene una costante opacità indipendentemente da tutti i colori dello spettro luminoso, senza alterare le caratteristiche della fotografia in termini di colori. Riducendo parte della luce, rende possibile scattare con esposizioni più lunghe.

I filtri neutri ND, attenuando la quantità di luce che giunge al sensore della macchina fotografica, si comportano come un normalissimo paio di occhiali da sole.

Come si usa un Filtro ND? Ecco i Parametri di Esposizione

A seconda della capacità di assorbimento della luce, i filtri ND presenti sul mercato possono essere disponibili con gradazioni differenti, e quindi con una colorazione più o meno scura.

A ciascun filtro è correlato un numero che indica un valore di densità; un filtro ND 2, ad esempio, ha densità 2 e filtra la metà della luce (che corrisponde all’assorbimento di uno stop).

Questo concetto va ad inficiare i parametri di scatto, i quali vanno corretti manualmente. Se con un certo valore di apertura diaframma il tempo corretto sarebbe di mezzo secondo, con un filtro ND2 applicato il tempo raddoppierà e sarà quindi di un secondo.

Con un ND4 la luce che passerà sarà pari a 1/4 (un quarto) di quella reale e quindi si perderanno ben 2 stop: così il tempo, da mezzo secondo, passerà a 2 secondi. (sarà quindi 4 volte tanto).

I filtri a densità neutra più utilizzati sono quelli a 10 stop (filtri nd 1000) che permettono un notevole allungamento dei tempi di esposizione.

Esiste poi anche il filtro GND detto anche filtro ND graduato e si caratterizza per avere una colorazione che da grigio scuro diviene trasparente progressivamente dall’alto verso il basso. Qualcuno ha una netta linea di demarcazione ma il più delle volte il passaggio è graduale e fluido, per poter garantire una maggior naturalezza dello scatto.

Quando si tratta di riprendere scene in cui vi è la presenza dell’orizzonte, quindi con un netto stacco tra cielo e terra, dovrai preferire uno stacco più netto della linea.

Inoltre i filtri possono essere di diverse tipologie:

  • a vite circolari: vengono avvitati direttamente sull’obiettivo, proprio per questo devono avere lo stesso diametro dell’obiettivo, anche se in commercio esistono degli adattatori;
  • filtri ND a lastra: vengono inseriti all’interno di un porta filtri o holder montato sull’obiettivo, possono essere usati su diversi obiettivi con diametri diversi, sono molto più costosi di quelli a vite ma di qualità maggiore.

Quali sono i benefici dei filtri ND

I filtri a Densità Neutra possono essere impiegati per ottenere alcuni benefici pratici che valorizzano l’immagine finale:

  • aumentare i tempi di scatto;
  • aprire maggiormente il diaframma ed ottenere una riduzione della profondità di campo;
  • osservare, meglio dal mirino della macchina fotografica, un soggetto eccessivamente illuminato;
  • resa della fotografia migliore e più equilibrata.  

Come si utilizzano i Filtri ND

Usare Filtri a Densità Neutra è semplicissimo, basta seguire alcune piccole accortezze.

Può capitare, in alcune situazioni, che la luce sia talmente fioca da non far attivare i meccanismi di calcolo necessari per l’autofocus; nulla di complicato, basterà procedere come segue:

  • Mettere a fuoco prima di installare il filtro (automaticamente oppure manualmente)
  • Attivare il blocco MF della messa a fuoco
  • Memorizzare i valori normali di scatto (meglio se in modalità automatica, priorità dei tempi o di diaframma)
  • Mettere la fotocamera in modalità manuale
  • Montare il filtro
  • Partendo dai valori memorizzati calcolare i nuovi valori di scatto (incremento tempo e apertura diaframma)

Acquisto: Filtri ND quali comprare 

Devi scegliere i Filtri in con molta attenzione e logica. Quando si parla di filtri bisogna pensare che questi sono accessori che vanno installati davanti alla lente dell’obiettivo e quindi l’influenza che il materiale di costruzione può generare sull’elaborazione fotografica del sensore risulta essere davvero sensibile.

Acquistare un Filtro ND permette di scattare fotografie in modo più versatile dando spazio alla creatività, ottenendo fotografie più dinamiche; allungando i tempi, infatti, si possono cogliere dei movimenti che danno alla foto una certa fluidità senza che però questa appaia mossa.

Di seguito ti elenco una serie di Filtri ND che puoi acquistare:

Filtri ND NiSi;

Filtri ND Haida;

Filtri ND Hoya;

Filtri ND K&F;

Filtri ND Neewer;

Filtri ND Gobe.

Leggi anche Come simulare lunghe esposizioni senza usare un Filtro ND.

Ora che sai quali filtri nd scegliere e come fotografare con filtro nd puoi realizzare splendide foto.

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Obiettivo VR: la migliore soluzione al mosso https://www.scattoingrandangolo.it/obiettivo-vr/ https://www.scattoingrandangolo.it/obiettivo-vr/#respond Tue, 22 Oct 2019 08:00:37 +0000 https://www.scattoingrandangolo.it/?p=3533 La tecnologia in aiuto al fotografo oggi è sempre più presente, non solo con ottiche e sensori dalle qualità eccelse, ma anche con sistemi che aiutano a eliminare problemi di ripresa complessi da risolvere.

L’arrivo dell’Obiettivo VR

Il passaggio al nuovo millennio ha portato novità nel mondo delle ottiche; per quanto riguarda Nikon, infatti, in questi anni è stato presentato lo zoom 80-400mm che si è rivelato essere la prima ottica Nikon dotata di stabilizzatore ottico. Ancora oggi questo modello è disponibile versione 80-400mm f/4.5-5.6D ED VR AF.

Grazie all’introduzione dello stabilizzatore Nikon le possibilità di ripresa sono state ampliate notevolmente. Grazie all’obiettivo Nikon stabilizzato sono stati rivisti tutti i discorsi relativi al tempo di sicurezza utile per evitare il mosso.

Il nuovo obiettivo permette di aumentare di circa 3 stop il tempo di scatto. Così, facendo sempre riferimento alla regola empirica del tempo di scatto reciproco della lunghezza focale, a 400mm si passa dal dover scattare ad almeno 1/400s, quindi in pratica 1/500s, a ben 1/60s!

Obiettivo VR cosa vuol dire

Questa sigla introdotta da Nikon sta a significare appunto un obiettivo dotato di stabilizzatore di immagine in grado di ridurre il micro mosso.

Nel mio precedente articolo ho illustrato i vantaggi di avere un obiettivo stabilizzato.

Nikon VR all’opera

Il funzionamento è molto intuitivo; quando andiamo a premere il pulsante di scatto a metà il VR si attiva e, dopo qualche istante (piccola frazione di secondo), inizia a stabilizzare l’ottica. Questa funzione  ci permette di avere un’immagine stabile nel mirino, avendo quindi la possibilità di inquadrare con molta precisione la scena anche a mano libera pur utilizzando  teleobiettivi.

Un altro vantaggio risiede nella possibilità di avere maggiore precisione di calcolo dell’esposizione.

Insieme a questi vantaggi, l’utilizzo di un obiettivo VR porta ad un maggior consumo delle batterie della fotocamera, riducendone l’autonomia.

Inoltre, come abbiamo visto, il suo funzionamento corretto richiede alcuni istanti affinché diventi operativo normalizzando il movimento del gruppo ottico compensatore di movimento e ciò potrebbe risultare poco gradito nel caso si voglia catturare momenti particolari sfuggenti del soggetto ripreso.

Un discorso diverso va fatto se si utilizza un treppiede. Essendo la fotocamera stabile già di suo grazie al supporto su cui è montata, il VR non porterebbe a nessun tipo di giovamento, anzi, si potrebbe incorrere nel rischio di immagini deteriorate da una non corretta interpretazione delle vibrazioni da parte del VR durante lo scatto stesso.

Il consiglio è quello di disattivare il VR quando si scatta sul treppiede.

Obiettivi Nikon stabilizzati

Se ti stai chiedendo VR si o VR no per semplificare posso suggerirti di utilizzare un obiettivo VR quando serve. Mi spiego meglio: se stai operando con tempi di scatto largamente sicuri il VR non porterà a nessun beneficio, questo perchè è ottimizzato per compensare frequenze di movimenti molto più lente.

Ricorda che il sistema VR non può nulla contro i movimenti del soggetto; in questi casi l’unica soluzione è quella di utilizzare una sensibilità più elevata, un obiettivo più luminoso o, se possibile, aumentare la luminosità della scena.

in questo articolo ho voluto farti conoscere un Obiettivo VR e mostrarti le sue caratteristiche di funzionamento; in particolare del sistema Nikon.

Di seguito ti illustro alcuni Obiettivi VR Nikon che potrai acquistare, per accrescere il tuo corredo di ottiche Nikon, su Amazon:

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Foto da mettere su Instagram: consigli per scattare foto eccezionali https://www.scattoingrandangolo.it/come-fare-belle-foto-per-instagram/ https://www.scattoingrandangolo.it/come-fare-belle-foto-per-instagram/#respond Thu, 17 Oct 2019 08:00:33 +0000 https://www.scattoingrandangolo.it/?p=3452 Oggi voglio illustrarvi come fare belle foto per Instagram per rendere il vostro feed più interessante agli occhi di chi lo visita.

Lo so è un argomento un po’ differente rispetto al solito ma a me piace provare e cambiare. Per chi vuole migliorare la propria tecnica fotografica rimando al mio articolo su come fare belle foto.

Come fare belle foto per Instagram

Per realizzare belle foto da postare su Instagram bisogna seguire alcuni piccoli ed utili consigli che vi illustrerò di seguito.

  1. Semplicità

Iniziamo col dire che la semplicità la fa da padrona. In molti, spesso, inseriscono nelle foto troppi dettagli che distraggono lo spettatore rendendo difficile la visione della composizione.

Per foto particolari che siano di grande impatto tutto ciò che serve è un soggetto interessante riuscendo ad ottenere una semplice e giusta composizione.

Non preoccuparti se la maggior parte delle foto sono piene di spazi vuoti. Nella fotografia questo è un ottimo modo per vedere il tuo soggetto risaltare.

Composizioni semplici e minimalistiche sono l’ideale per la condivisione sui social.

  1. Foto dal basso

La maggior parte delle fotografie sono scattate all’altezza del petto del soggetto fotografato; prova a scattare utilizzando un punto di vista differente. Prova ad esempio a fotografare da un angolo più basso. Le tue foto diventano automaticamente più intriganti perché permettono allo spettatore di vedere il mondo in un modo nuovo. Inoltre scattando da questa prospettiva è possibile mostrare il soggetto con solo cielo sullo sfondo.

Scattare foto da un angolo basso può mostrare interessanti dettagli in primo piano che in un’altra posizione andrebbero persi.

  1. Mostra profondità nelle tue fotografie

Alcune fotografie ottengono un aspetto migliore quando riescono a trasmettere un senso di profondità, guidando lo spettatore nella scena.

immagini per instagram

Prova a seguire la linea delle strade, dei sentieri, delle ferrovie rendendole il soggetto principale. Assicurati, però, che la linea parti da più vicino fino ad allontanarsi.  Questo trarrà lo spettatore attraverso la scena e renderà la foto più coinvolgente.

Un’altra tecnica per la creazione di profondità è quella di includere qualcosa di interessante in primo piano, come ad esempio le rocce, fiori, foglie o altri oggetti interessanti che si possono trovare.

Un altro modo di creare un senso di profondità è quello di utilizzare qualcosa in primo piano per inquadrare la scena come per esempio arcate, finestre, rami di alberi.

  1. Allinea i soggetti in diagonale

Se nella tua fotografia c’è più di un soggetto allineali in diagonale all’interno della cornice; questo creerà una composizione più equilibrata e armonica.

Con alcuni tipi di fotografia, come fiori e ritratti, hai il controllo su dove si posizionano i soggetti all’interno della scena.

  1. Fotografa il dettaglio

Non commettere il dettaglio, che fanno in molti, di scattare quando non sei abbastanza vicini al soggetto. Se fotografi da troppo lontano non sarai mai in grado di catturare i dettagli. E’ importante avvicinarsi quando si fotografano soggetti come fiori, foglie, gocce d’acqua, ma risulta essere una buona tecnica anche quando si effettua la fotografia da ritratto. Devi cogliere ogni singolo dettaglio.

  1. Includi le ombre

Quando il sole è basso le ombre si allungano e spesso quest’ultime risultano essere più interessanti dei soggetti stessi.

Così come le riprese durante l’ora dell’alba o del tramonto è il momento migliore per scattare questo tipo di foto. Scattare una foto con il solo in faccia al soggetto farà in modo che le ombre appaiono in primo piano della fotografia.

foto per instagram

Per garantire che le ombre siano di rilievo nella tua immagine, potrebbe essere necessario regolare manualmente l’esposizione in modo che le ombre appaiono abbastanza buie.

  1. Fotografare la silhouette

Interessante è fotografare la silhouette, cioè la sagoma scura di un oggetto preso controluce. Il Silhouetting è una delle tecniche di fotografia più interessanti e molto facile da mettere in pratica.

Per scattare una silhouette con la tua macchina fotografica o con il tuo smartphone, tutto quello che devi fare è trovare un soggetto interessante (ad esempio una persona) e sparare verso il soggetto la sorgente luminosa.

Per garantire che la silhouette appare abbastanza buia bisogna, se necessario, ridurre l’esposizione.

  1. Foto con riflessi

Scatta foto fighissime aiutandoti con i riflessi. È possibile scattare foto con riflessi su molte superfici diverse tra cui vetro, automobili lucide, e ghiaccio; l’acqua è probabilmente la superficie migliore per scattare una foto riflessiva.

foto da mettere su instagram

Nella maggior parte dei casi è meglio se si include nei riflessi dell’oggetto e lo si fa riflettere nella composizione. In alcuni casi fotografare solo la riflessione può creare una bella immagine astratta.

  1. Utilizza la simmetria

In fotografia, la parola simmetria descrive un’immagine nella quale le due metà sono identiche, o quasi.

I riflessi, del punto precedente, forniscono un modo semplice per creare immagini simmetriche. Posizionando la linea di simmetria attraverso il centro della foto, le due metà superiori e inferiori della foto formeranno una simmetrica.

Anche l’architettura ed altri oggetti artificiali sono spesso progettati per essere simmetriche. Guardati intorno trova scene simmetriche e soggetti e non avere paura di metterli al centro della tua foto per rendere davvero la simmetria evidente.

Foto originali da fare

Questi sono alcuni utili ed idee per foto artistiche che puoi utilizzare per le tue foto su Instagram. Prova a utilizzarli già dal tuo prossimo scatto. Una volta che apprenderai il loro utilizzo noterai subito un enorme miglioramento nelle tue foto!

Se i miei consigli su come fare belle foto Instagram ti sono state di aiuto scrivimelo nei commenti; sarò felice di leggerli.

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Foto notturne: divertiamoci a fotografare le stelle https://www.scattoingrandangolo.it/foto-notturne-nikon/ https://www.scattoingrandangolo.it/foto-notturne-nikon/#comments Fri, 13 Sep 2019 08:00:59 +0000 https://www.scattoingrandangolo.it/?p=3383 Con questo Settembre che ancora promette bene possiamo dedicarci a realizzare splendide foto notturne da aggiungere alla nostra collezione di fotografie digitali.

Come prima cosa dobbiamo ripassare un po’ di regole per la fotografia notturna che ti ho anticipato in uno dei miei articoli precedenti. Se te lo sei perso ecco qui il link:

Ecco 5 tecniche per le fotografie notturne

Adesso che abbiamo ripassato un po’ di tecniche e che siamo a conoscenza di alcuni utili consigli dobbiamo essere sicuri di possedere la giusta attrezzatura, o meglio, l’attrezzatura necessaria e soprattutto di possedere un buon obiettivo che ci permetta di catturare le stelle.

Quando parlo di un buon obiettivo mi riferisco ad un obiettivo luminoso; in questo articolo ti indico le caratteristiche necessarie:

Quale obiettivo scegliere per la fotografia notturna

Obiettivo per la fotografia notturna: requisiti

Più di qualsiasi altra attrezzatura, per la fotografia notturna, è l’obiettivo che fa la differenza; deve, infatti, soddisfare una vasta gamma di particolari requisiti:

  • Grande apertura: per illuminare maggiormente il sensore della fotocamera e non sbilanciare il rapporto tra ISO/luce reale;
  • Ampia lunghezza focale: con un obiettivo grandangolare puoi utilizzare tempi di posa più lunghi e lasciare più luce sul sensore della fotocamera senza immortalare le scie delle stelle dovute al loro movimento.
  • Elevata nitidezza.
  • Basso coma.
  • Bassa vignettatura: se gli angoli della foto sono eccessivamente scuri è necessario schiarirli in fase di post-produzione.

Obiettivo per foto notturne Nikon: scegliamo quello giusto

foto notturne nikon

Il cielo in notturna è sicuramente molto più interessante di un cielo in pieno giorno; in tantissimi dedicano tante ore alla notte per esplorare, per stupirsi e per ammirare stelle, via lattea e, non di meno, aurore polari.

Come detto in precedenza per questa tipologia di foto bisogna munirsi di un obiettivo per la fotografia notturna scegliendolo tra quello migliore “in assoluto” o tra quello migliore in rapporto qualità-prezzo.

Parlando di ottiche Nikon di seguito vi segnalo quelle che faranno sicuramente al caso vostro; l’elenco di seguito riportato è sia per APS-C che per Full Frame:

Nikon AF-S 24 mm F/1.8G ED;

Nikon AF Nikkor 16mm f/2.8D;

Nikon Af-Nikkor 35Mm F/2 D;

Nikon Nikkor AF 50 mm 1:1.8D;

Nikon Obiettivo Nikkor AF-S 50 mm f/1.8G;

Nikon Af Nikkor 85Mm F/1.8 D;

Nikon Af-Nikkor 180Mm F/2.8 If-Ed D

Grazie a questa lettura adesso scegliere l’obiettivo per foto notturne per la nostra macchina fotografica Nikon è più facile.

Se l’articolo è stato di gradimento ti chiedo di condividerlo sui tuoi profili social.

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