Chi dice che dobbiamo realizzare le nostre fotografie solo quando è bel tempo? Sai che puoi realizzare splendide fotografie anche con il cielo coperto?

A prima vista un cielo grigio uniforme e la mancanza di ombre può scoraggiarti e può portare melanconia, tristezza anche nel fotografo più ottimista.

Devi sapere che fotografare con cielo coperto non è però impossibile, anzi è possibile scattare splendide foto anche con questo tempo: devi solo approcciare la fotografia in modo differente, pensare fuori dagli schemi a cui sei abituato.

Come fotografare con cielo coperto

Purtroppo molte volte non c’è niente che si possa fare per aggiungere un pizzico di colore e di vitalità al cielo grigio; in questi casi l’unica cosa che puoi fare è eliminare il cielo dalla tua composizione.

Punta la fotocamera verso il basso e componi una scena diversa dove il cielo è del tutto assente. Puoi concentrarti su particolari, utilizzando la profondità di campo e cercando contrasti di colori in modo da rendere la fotografia più viva. Prova a lavorare anche sul bilanciamento del bianco: utilizza la modalità “nuvolosa”, incrementerai leggermente il contrasto finale dell’immagine, rendendola più piacevole.

In caso di superficie uniforme di colore grigia puoi valorizzarla utilizzando un filtro a densità neutra graduata. Potrebbe essere necessario utilizzare un filtro abbastanza forte per far risaltare i dettagli, ma il risultato che otterrai sarà sbalorditivo. Al fine di ottenere il massimo da questa tecnica scatta anche in bianco e nero piuttosto che a colori, ma ricordati di “pensare in bianco e nero” prima di premere il pulsante di scatto.

Hai mai pensato che quando il tempo non è dei migliori puoi sfogarti nella fotografia di strada?

Grazie alla morbidezza delle luci e la sua uniformità durante tutto il tempo permetterà di mantenere le impostazioni della fotocamera per parecchi scatti; questo ti avvantaggerà in fatto di rapidità. La luce, inoltre, eviterà le zone d’ombra e la gamma dinamica sarà più stretta e molto più facile risulterà ala composizione della scena. In particolare la mancanza di zone d’ombra è uno dei vantaggi principali in quanto non sarai costretto ad aspettare che un soggetto esca da una di esse.

Un soggetto che puoi fotografare durante una giornata nuvolosa e grigia è la fauna selvatica. Nei giorni di sole pieno, la luce dura può lanciare ombre sul volto e sul corpo del soggetto mentre la luce soffusa di una giornata nuvolosa permetterà di far risaltare tutti i dettagli dell’animale che stai fotografando.

Tieni sempre in mente che gli animali sono soggetti in movimento, quindi devi prestare attenzione agli ISO: con molta probabilità devi aumentarli in modo di evitare immagini sottoesposte o mosse.

Sai che anche i ritratti escono meglio con un cielo nuvoloso? Grazie alla mancanza di luce “dura” che permette di eliminare ombre potrai far risaltare maggiormente tutti i dettagli di un viso. Inoltre, nelle giornate di cielo coperto si può fotografare in bianco e nero al fine di ottenere dei ritratti enigmatici.

Un’altra tecnica tecnica che puoi utilizzare per fotografare in giornate con cielo coperto è quella dell’HDR; utilizzandola in queste giornate uggiose ti permetterà di aggiungere un po’ di contrasti e saturazione. Naturalmente non devi esagerare; immagini con troppi dettagli o troppi contrasti sono irreali e quindi poco gradite.

Non sai cos’è la tecnica HDR? Leggi il mio articolo su come fare una foto HDR: ecco i passi da seguire

A differenza delle giornate soleggiate, però, devi ricordare che l’esposizione è differente.

La presenza di una luce diffusa e di un colore piuttosto uniforme, potrebbe creare problemi di esposizione; ti consigliamo di utilizzare la modalità di misurazione spot, per evitare di sovraesporre o sottoesporre il tuo soggetto principale.

Per quanto riguarda ISO e tempi di scatto, questi saranno direttamente influenzati dalla quantità di luce.

Come fotografare con cielo coperto: esercitati

Seguendo questi piccoli consigli potrai realizzare delle foto fantastiche anche durante una giornata con cielo coperto. E’ molto importante continuare ad esercitarti.

Per essere sempre aggiornati e per conoscere le principali tecniche fotografiche continua a seguire il mio Blog.

Se hai trovato interessante l’articolo ti chiedo di condividerlo sui tuoi canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *