Quale macchina fotografica istantanea acquistare? - ScattoinGrandangolo

Quale macchina fotografica istantanea acquistare?

come scegliere lo zaino fotografico più adatto
Come scegliere lo zaino fotografico più adatto a noi
1 Marzo 2018
come fare una doppia esposizione
Come fare una doppia esposizione | Guida passo passo
15 Marzo 2018
Show all

Quale macchina fotografica istantanea acquistare?

quale macchina fotografica istantanea acquistare

Dubbio su quale macchina fotografica istantanea acquistare? Oggi voglio aiutarvi io.

Abbiamo parlato delle principali differenze tra una macchina fotografica reflex ed una macchina fotografica mirrorless. Abbiamo visto alcune tecniche di fotografia e alcune differenze tra i vari obiettivi.

Oggi voglio parlarvi delle macchine fotografiche istantanee. Negli anni 70/80 furono Polaroid e Kodak a presentare i primi modelli di macchina fotografica istantanea, poi scomparse negli anni 90 con l’arrivo delle reflex.

Negli ultimissimi anni la passione generalizzata per tutto ciò che è vintage ha rilanciato anche la moda delle macchine fotografiche istantanee.

Le grandi case fotografiche hanno fiutato l’affare e hanno iniziato a sfornare modelli sempre più sofisticati. In primis troviamo Fujifilm, poi la rediviva Polaroid e Lomography, che si stanno dividendo la quasi totalità di questa nuova nicchia.

Vediamo insieme quale macchina fotografica istantanea acquistare

Macchine fotografiche istantanee: tipologie

Prima di capire quale macchina fotografica istantanea acquistare dobbiamo conoscere le varie tipologie; esistono due tipi di macchina fotografica istantanea: analogiche e digitali. La principale differenza sta nel fatto che le analogiche stampano una foto immediatamente dopo lo scatto, mentre quelle digitali ti permettono di scegliere la foto da stampare, previsualizzandola su un display.

E’ facile capire che le differenze sono sostanziali e andando a scegliere il modello analogico avremo un’esperienza fotografica molto più simile a quella di un tempo.

Altra differenza sostanziale sta nel modo di stampare le foto. Alcuni modelli stampano in maniera tradizionale, quindi inchiostro su carta trattata, mentre alcuni modelli, Polaroid in primis, adottano una soluzione di stampa innovativa: carta emulsionata ma senza inchiostro.

Perché scegliere una macchina fotografica istantanea

Se stai leggendo questo articolo sicuramente sei intenzionato all’acquisto di questa tipologia di macchina fotografica. Il vantaggio di avere una macchina di questo tipo è che ci offre la possibilità di stampare immediatamente le nostre foto e conservarle.

Con le normali macchina digitali, invece, ci ritroviamo archivi pieni di foto. Abbiamo perso la vecchia abitudine di stampare le foto, correndo il grosso rischio di perdere il nostro archivio fotografico nel momento in cui il nostro computer o il nostro smartphone smetterà di funzionare.

Pregi e difetti delle macchine fotografiche istantanee

Difetti

  • La carta è costosa;
  • Abbiamo una sola lunghezza focale:
  • Sono pesanti;
  • Sono sprovviste di display;
  • Le funzioni sono basilari.

Pregi

  • Qualità di stampa;
  • Le loro funzioni sono basilari;
  • Esistono modelli più avanzati;
  • Abbiamo la possibilità di stampare subito le nostre foto.

Quale macchina fotografica istantanea acquistare: i diversi modelli

Iniziamo la nostra carrellata con i modelli che hanno un prezzo accessibile.

Fujifilm Instax Mini 8 un modello dal prezzo decisamente accessibile (ora venduta a 74euro). Disponibile in 7 colori differenti. Una cartuccia da 20 fogli costa intorno ai 20 euro (formato 62×46).

Polaroid PIC-300, dalle forme tondeggianti e vagamente retrò. La macchina costa, attualmente, poco meno di 110 euro. Occhio però al costo delle stampe, che qui può arrivare fino a 1,50 euro a foto.

Lomography Lomo Instant costa solo 79 euro ed ha anche una linea decisamente accattivante. Utilizza la stessa carta dei modelli Fujifilm.

Polaroid Snap è una macchina dalle misure compatte con un metodo innovativo di stampa a zero inchiostro. Qui si risparmia sulla carta: 30 fogli attualmente costano solo 17 euro. Ha, inoltre, uno slot in cui alloggiare una scheda di memoria. Il suo prezzo al momento si aggira intorno ai 117 euro.

Polaroid Snap Touch è fornita di un ampio display touchscreen. Compreso nel prezzo abbiamo un modulo bluetooth e la compatibilità con gli smartphone. Al momento è venduta a 184 euro.

Fujifilm Instax mini 90 è un modello decisamente retrò con la colorazione marrone e nero. Abbiamo la possibilità di sostituire la focale. Attualmente è in vendita a 125 euro.

Interessante anche la Instax mini 70, più giovanile e colorata ma altrettanto vintage, con il flash a vista che ricorda i vecchi modelli anni 70.

Lomography con la Lomo Instant Sanremo ci offre la possibilità di sostituire le focali (ne abbiamo tre a disposizione). Una possibilità da non sottovalutare è quella di realizzare lunghe esposizioni o scatti multipli.

Fujifilm Instax 300 wide, con stampe formato 62×99. Ovviamente il rovescio della medaglia è quello di avere una macchina più pesante (612 grammi) e dalle forme più imponenti.

Fujifilm Instax MINI 25 è una delle macchine fotografiche istantanee più leggere in circolazione (solo 277 grammi). La stampa è il solito formato 62×46.

Con questa visione d’insieme sui modelli più diffusi saremo in grado di scegliere il nostro modello in base alle nostre esigenze. Se siamo alle prime armi mi sento di consigliare i modelli più economici. In fase di scelta diamo sempre uno sguardo al costo della carta di stampa.

Quale macchina fotografica instantanea acquistare: conclusioni

Le macchine fotografiche istantanee non sono una scelta per chiunque. Se siamo abituati a scattare molte fotografie per poi scegliere quella migliore, o siamo abituati alla post-produzione, questa tipologia non farà per noi.

Con questa tipologia saremo costretti ad una fotografia più consapevole. Prima di scattare, dovremo forzatamente scegliere l’inquadratura migliore, il momento giusto, ed un soggetto davvero interessante.

Spero che questo articolo sia stato utile per guidarvi nella scelta del vostro modello. Se avete in mente quale macchina instantanea acquistare scrivetelo nei commenti qui di seguito ed aggiornatemi sulla vostra scelta. Inoltre, se vi è piaciuto questo articolo, vi chiedo di condividerlo sui vostri social e con i vostri amici.

Condividi questo contenuto
Giulio
Giulio
Amante della fotografia e del buon cibo, occasionale degustatore di birra. Apple addicted. Content Creator e SEO Copywriter. Buon Viaggio tra le mie fotografie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *