Oggi voglio illustrarti le 5 Ragioni per scegliere un Obiettivo Luminoso.

Sei alla ricerca di un nuovo obiettivo ma non sai quale scegliere. Come ti ho detto in più articoli la scelta dell’obiettivo va fatta in parte anche in base al tipo di fotografia che preferisci.

Io per esempio preferisco la fotografia paesaggista sia di giorno che, soprattutto, di notte; quindi la scelta per il mio nuovo obiettivo cadrà su un obiettivo grandangolare e molto luminoso per fotografare, appunto, il mio paesaggio in notturna.

In questo articolo voglio illustrarti 5 ragioni per scegliere un Obiettivo Luminoso

Prima di indicarti quali sono queste 5 ragioni voglio dirti cosa si intende per obiettivo luminoso. Un obiettivo luminoso è un obiettivo che, alla massima apertura, lascia passare più luce rispetto ad uno meno luminoso.

Facciamo un piccolo esempio: un obiettivo ad ottica fissa 50 mm f/1,4 è più luminoso di un 50 mm f/1,8, e, un obiettivo zoom 70-200 mm f/2,8 è più luminoso di un 70-200 mm f/4.

Tutti i maggiori costruttori di fotocamere includono una linea di ottiche luminose che, generalmente, sono anche ben fatte sul piano meccanico.

Ricorda che, in linea di massima più luce fa passare un obiettivo, più costa.

Perché scegliere un obiettivo luminoso

Ora che abbiamo visto la caratteristica principale di un obiettivo luminoso, vediamo le 5 ragioni per le quali è consigliato acquistare questa tipologia di obiettivo.

1. Puoi scattare anche quando gli altri non possono

Possedere un obiettivo luminoso vuol dire poter continuare a scattare anche quando la luce diminuisce di intensità. Questo non puoi farlo con un obiettivo f/4, perché il tempo di scatto a quella apertura è troppo lento per evitare il mosso.

Puoi risolvere in modo diverso sfruttando lo stabilizzatore d’immagine incorporato nella macchina oppure nell’obiettivo (se c’è, naturalmente). Lo stabilizzatore, valido aiuto per evitare il mosso quando c’è poca luce, funziona però solo con i soggetti fissi.

Puoi approfondire questa tematica nei miei due articoli:

Obiettivo stabilizzato e non stabilizzato: differenze

La Stabilizzazione dell’immagine è davvero così importante?

2. Massima qualità delle foto

Grazie ad un obiettivo molto luminoso non sarai costretto ad alzare l’ISO evitando così di perdere qualità della fotografia introdotta dalla presenza di rumore.

Dunque, se è la qualità della foto la cosa che per te conta di più, l’obiettivo luminoso trova una più che valida giustificazione rispetto all’impiego della sensibilità elevata.

3. Più libertà con la Profondità di Campo

Come ben sai chiudendo il diaframma riuscirai ad aumentare la quantità di oggetti a fuoco dell’immagine.

Aprendo il diaframma, invece, puoi restringere l’area a fuoco per staccare il soggetto, in primo piano, dallo sfondo. Questo sarà giù facile possedendo un obiettivo luminoso.

4. Autofocus accurato

L’autofocus, il sistema per la messa a fuoco automatica, funziona meglio con la massima apertura dell’obiettivo montato sulla macchina. Capirai da te che un obiettivo luminoso aiuta il sistema autofocus.

5. Obiettivo luminoso = Mirino luminoso

Un’altra ragione per investire su un obiettivo luminoso è che grazie ad esso entrerà più luce nel mirino della fotocamera. Noterai questa differenza soprattutto in condizioni di luce scarsa.

Per i fotografi professionisti è un plus importante.

Ora che conosci le ragioni principali per acquistare un obiettivo luminoso sarai in grado di effettuare la tua scelta. Ricorda però che un obiettivo luminoso avrà un costo decisamente più alto rispetto ad un obiettivo meno luminoso.

Se come me preferisci scattare fotografie in notturna la scelta di un obiettivo luminoso è quasi obbligatoria. Nel mio articolo Quale obiettivo scegliere per la fotografia notturna ti illustro quale obiettivo utilizzare per realizzare splendide fotografie notturne.

Ecco alcuni Obiettivi Luminosi che puoi acquistare:

 

Se l’articolo è stato di tuo gradimento ti chiedo di condividerlo sui tuoi profili social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *