Obiettivo grandangolare: come utilizzare al meglio questa lente

Obiettivo grandangolare come utilizzarlo

Nel corredo di un fotografo che si rispetti un obiettivo grandangolare non può mancare.

Anche nel mio corredo è presente un obiettivo grandangolare che utilizzo per le mie fotografie di paesaggi. In questo articolo voglio indicarvi alcune piccole dritte per utilizzare al meglio questo obiettivo per le vostre fotografie.

Vediamo insieme come utilizzare un obiettivo grandangolare

Una tendenza negli ultimi anni è quella di utilizzare sempre meno questa tipologia di obiettivo forse perché l’unico campo di utilizzo è appunto la fotografia di paesaggio.

Una caratteristica di questo obiettivo è la forte distorsione che presenta ai bordi e che, di conseguenza, altera tutte le prospettive, spiazzando i fotografi meno esperti.

Obiettivo grandangolare come utilizzarlo

Non facciamoci spaventare; possiamo seguire questi piccoli consigli.

1. Enfatizziamo il primo piano

Come ben sappiamo il primo piano è molto importante e non dobbiamo trascurarlo. Con un obiettivo grandangolare risulterà più facile enfatizzare il primo piano. Ci basterà inclinare la fotocamera verso il basso per concentrare la scena su di esso.

2. Incorniciamo i nostri scatti

Altra soluzione che possiamo sfruttare è quella di utilizzare delle cornici naturali. Possiamo utilizzare qualcosa che faccia da contorno alla nostra immagine. Per esempio possiamo utilizzare dei rami, una porta in legno o qualcosa altro di simile.

3. Utilizziamo la distorsione come creatività

Ricordiamoci che le distorsioni delle lenti grandangolari non sono degli errori; possiamo sfruttarle a nostro favore. Dobbiamo imparare a pensare fuori dagli schemi ed imparare ad utilizzare questi errori a nostro vantaggio. Divertiamoci a comporre la nostra fotografia.

4. Ritratti e reportage

Molto spesso, come detto ad inizio articolo, l’obiettivo grandangolare viene etichettato come obiettivo da utilizzare solo per paesaggi. E se invece lo utilizzassimo per la street photography? Anche se rischiamo di includere troppi elementi abbiamo anche la possibilità di immergere il nostro soggetto all’interno della foto. Sperimentiamo!

5. Rapporto tra vicino e lontano

Come le lenti zoom tendono a schiacciare la prospettiva, i grandangoli espandono la profondità di un’immagine. Allontanano ciò che sta vicino da ci che sta lontano. Impariamo a realizzare scatti dove la prospettiva tra gli oggetti arriverà ad incontrarsi cambiando la realtà delle cose.

Obiettivo grandangolare e pareri personali

Ultimamente anche io sto sperimentando le varie possibilità di utilizzo di una lente grandangolare. Ho scelto questo obiettivo perché la foto finale mi restituisce un gran bel colpo d’occhio. Molti elementi inclusi nella foto. Purtroppo, come ben sappiamo, in questa tipologia di fotografia abbiamo bisogno di molta semplicità

La foto potrà anche essere perfetta ma se gli elementi inclusi nella stessa verranno arrangiati male, o trasmetteranno un senso di affollamento la nostra foto resterà anonima.

Potrebbe risultare molto difficile riuscire a bilanciare correttamente il primo piano e lo sfondo. Dobbiamo imparare ad evitare gli elementi di disturbo.

Moltissimi fotografi alle prime armi acquistano un obiettivo grandangolare per il semplice fatto che basti un’ottica estrema per ottenere buone foto di paesaggio. In parte potrebbe essere anche la verità.

Purtroppo a volte si resta delusi da risultato finale.

Quindi sperimentiamo, troviamo i giusti luoghi, sfruttiamo al meglio le caratteristiche di questa lente, sfruttiamo i limiti a nostro favore.

Fotografiamo, fotografiamo, fotografiamo!

E voi avete nel vostro corredo un obiettivo grandangolare? Come lo utilizzate? Fatemi sapere nei commenti il vostro utilizzo.

In un mio precedente articolo ho indicato quando utilizzare una lente grandangolare e quando farne a meno.

Se l’articolo vi è piaciuto vi chiedo di condividerlo sui vostri social.

Condividi questo contenuto

Leave A Comment

Your email is safe with us.

Un po’ di me

Giulio Antenucci

Giulio Antenucci

Giulio da poco entrato nel mondo della fotografia. Adoro immortalare ogni momento della mia vita per avere una libreria piena di ricordi e di momenti felici.

I’m Social