Con questo Settembre che ancora promette bene possiamo dedicarci a realizzare splendide foto notturne da aggiungere alla nostra collezione di fotografie digitali.

Come prima cosa dobbiamo ripassare un po’ di regole per la fotografia notturna che ti ho anticipato in uno dei miei articoli precedenti. Se te lo sei perso ecco qui il link:

Ecco 5 tecniche per le fotografie notturne

Adesso che abbiamo ripassato un po’ di tecniche e che siamo a conoscenza di alcuni utili consigli dobbiamo essere sicuri di possedere la giusta attrezzatura, o meglio, l’attrezzatura necessaria e soprattutto di possedere un buon obiettivo che ci permetta di catturare le stelle.

Quando parlo di un buon obiettivo mi riferisco ad un obiettivo luminoso; in questo articolo ti indico le caratteristiche necessarie:

Quale obiettivo scegliere per la fotografia notturna

Obiettivo per la fotografia notturna: requisiti

Più di qualsiasi altra attrezzatura, per la fotografia notturna, è l’obiettivo che fa la differenza; deve, infatti, soddisfare una vasta gamma di particolari requisiti:

  • Grande apertura: per illuminare maggiormente il sensore della fotocamera e non sbilanciare il rapporto tra ISO/luce reale;
  • Ampia lunghezza focale: con un obiettivo grandangolare puoi utilizzare tempi di posa più lunghi e lasciare più luce sul sensore della fotocamera senza immortalare le scie delle stelle dovute al loro movimento.
  • Elevata nitidezza.
  • Basso coma.
  • Bassa vignettatura: se gli angoli della foto sono eccessivamente scuri è necessario schiarirli in fase di post-produzione.

Obiettivo per foto notturne Nikon: scegliamo quello giusto

foto notturne nikon

Il cielo in notturna è sicuramente molto più interessante di un cielo in pieno giorno; in tantissimi dedicano tante ore alla notte per esplorare, per stupirsi e per ammirare stelle, via lattea e, non di meno, aurore polari.

Come detto in precedenza per questa tipologia di foto bisogna munirsi di un obiettivo per la fotografia notturna scegliendolo tra quello migliore “in assoluto” o tra quello migliore in rapporto qualità-prezzo.

Parlando di ottiche Nikon di seguito vi segnalo quelle che faranno sicuramente al caso vostro; l’elenco di seguito riportato è sia per APS-C che per Full Frame:

Nikon AF-S 24 mm F/1.8G ED;

Nikon AF Nikkor 16mm f/2.8D;

Nikon Af-Nikkor 35Mm F/2 D;

Nikon Nikkor AF 50 mm 1:1.8D;

Nikon Obiettivo Nikkor AF-S 50 mm f/1.8G;

Nikon Af Nikkor 85Mm F/1.8 D;

Nikon Af-Nikkor 180Mm F/2.8 If-Ed D

Grazie a questa lettura adesso scegliere l’obiettivo per foto notturne per la nostra macchina fotografica Nikon è più facile.

Se l’articolo è stato di gradimento ti chiedo di condividerlo sui tuoi profili social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *