Hai sicuramente visto, in moltissime fotografie, il riflesso della lente dovuto ai raggi di luce che passano attraverso essa.

Questo fenomeno si chiama lens flare e può essere utilizzato per creare forme e giochi di luce che daranno un tocco diverso alla tua fotografia.

Fin dagli inizi, in fotografia, si è sempre cercato di eliminare i riflessi, considerati “non idonei”.
Col passare del tempo si è capito che, questi effetti possono migliorare la tua fotografia, e molti fotografi hanno iniziato ad introdurli nei loro scatti

Naturalmente non bisogna utilizzarli in ogni tipologia di fotografia ma il loro utilizzo deve essere ben ponderato.

come sfruttare i lens flare

Questo riflesso è dovuto alle caratteristiche degli obiettivi, composti da più lenti e non da un solo elemento. Quando il raggio di luce si va a riflettere all’interno dell’obiettivo, invece di colpirlo direttamente, si genera l’effetto del lens flare.

Come ridurre questo effetto? Semplice puoi utilizzare i paraluce: hai notato come ogni obiettivo ha un paraluce dalla forma o dalla dimensione differente? Questo è dovuto al fatto che ogni obiettivo è differente dagli altri e necessita una differente gestione della luce.

Come sfruttare l’effetto dei lens flare a tuo favore

Puoi utilizzare il lens flare per guidare l’osservatore, grazie alle linee, che sono elementi compositivi. Puoi ottenere quattro orientamenti fondamentali:

  • orizzontale;
  • verticale;
  • curvo;
  • convergenti.

Queste linee aiutano la comprensione della “storia” di una fotografia o di come questa voleva essere intesa dal fotografo stesso. Puoi provare a migliorare notevolmente la composizione di un’immagine utilizzando il Lens flare, e questo lo si può vedere in molti film.

Prova a pensare ad una fotografia che ritrae due novelli sposi; l’atmosfera dovrebbe essere romantica e il lens flare può venirti incontro a raggiungere questo obiettivo. I lens flare portano ad una riduzione del contrasto in una foto, in particolare in alcune zone (dove flare si manifesta). Queste perdite di luce creano un interessante velo di luce in particolari punti della fotografia.

5 modi per scattare con i lens flare

Di seguito voglio illustrarti come puoi utilizzare questo effetto per dare un tocco di originalità alle tue fotografie.

  • Scatta in direzione del sole: quando si scatta direttamente verso il sole, oppure se un soggetto si trova spalle al sole, sarà possibile ottenere perdite di luce più evidenti e quindi lens flare più marcati nella foto.
    Silhouette: per realizzare silhouette è necessario scattare ad aperture più piccole, come f/16 o anche f/22 (in direzione del sole). Applicando aperture ridotte per ottenere le silhouette, sarà molto più semplice ottenere fenomeni di lens flare.
  • Utilizza la modalità manuale: la modalità di scatto che ti da il maggior controllo è la modalità manuale. Il Lens flare tende a comparire tramite “esposizioni inadeguate”. Prova a realizzarle manualmente; sarà molto più semplice rispetto ad altre modalità di scatto differenti.
  • Scatta dal basso: scatta con un’angolatura un po’ più spinta, ovvero dal basso verso l’alto; in questo modo avrai più probabilità di generare un lens flare. Naturalmente non devi utilizzare il paraluce, in quanto la luce della sorgente luminosa dovrà poter entrare “liberamente” nella lente per generare il flare.
  • Controlla la messa a fuoco: quando si mette a fuoco, gli elementi interni delle lenti si muovono. Anche questo piccolo movimento potrebbe generare dei Lens flare.

La fotografia è anche sperimentare quindi non aver paura ad osare e provare l’effetto dei lens flare; ricorda però di utilizzarlo con uno scopo ben preciso cercando di capire quando questo effetto funziona e quando può donare quella marcia in più alle tue fotografie.

Tu utilizzi questo effetto nelle tue fotografie? Scrivi la tua opinione nei commenti.
Se hai trovato interessante l’articolo ti chiedo di condividerlo sui tuoi canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *