Una domanda mi assilla da un po’ di tempo: come scegliere la nuova macchina fotografica?

Dopo tanto tempo passato con la mia Nikon D3200 ho deciso di cambiare corpo macchina e sostituirla con uno più performante.

Purtroppo al momento ho le idee confuse e non so su quale corpo macchina orientarmi.

Contenuti

Vediamo insieme come scegliere la nuova macchina fotografica

Come ben sai la fotografia digitale è una passione molto costosa e soprattutto se non la si trasforma in un lavoro o semi-lavoro può diventate un’arma a doppio taglio.

In primo luogo bisogna capire se sia meglio investire in obiettivi o nel corpo macchina.

Tutti i produttori di macchine fotografiche hanno nel proprio catalogo corpi macchina per tutte le tasche. Da quelli amatoriali a quelli professionali. Bisogna individuare in primis il proprio settore e poi naturalmente pensare anche al proprio budget.

Se invece possediamo un buon corpo macchina possiamo decidere di investire i nostri soldi sul parco obiettivi.

Considerando che posseggo una Nikon D3200 che si comporta ancora bene ma andando ad acquistare un corpo macchina di fascia superiore sicuramente troverò dei vantaggi misurabili come:

  • migliori prestazioni ad alti ISO;
  • maggior numero di scatti al secondo;
  • mirino più grande;
  • numero maggiore di punti di autofocus;
  • un corpo più resistente.

Si è vero tutte queste caratteristiche non sono necessarie a meno di esigenze particolari; ma vuoi mettere?!

Sento anche dire in giro che non essendo un professionista non me ne farò nulla di una macchina professionale. Perché scusa? Una persona deve essere professionista per voler un corpo macchina efficiente, moderno ed estremamente tecnologico?

Obsolescenza: questa parola a volte sconosciuta

Hai sentito sicuramente parlare di obsolescenza soprattutto riferito a prodotti tecnologici come i computer.

Anche per quanto riguarda la fotografia questo settore è in continua evoluzione. Le fotocamere digitali moderne  racchiudono nei loro firmware ed hardware delle caratteristiche che si avvicinano molto agli aspetti informatici.

Anche gli obiettivi, man mano che diventano più evoluti, stanno integrando dei componenti elettronici che vanno oltre al semplice “motore autofocus ad ultrasuoni” ma mantengono ancora una predominanza dell’aspetto “materiale”

Parlando di obiettivi posso assicurarvi che un buon obiettivo di qualità prodotto nel 1997 non ti darà una qualità d’immagine tanto diversa da quella di un medesimo obiettivo prodotto nel 2017.

Completamente diversa è la storia per quanto riguarda i corpi macchina. Una reflex del 2003 ora sarebbe “improponibile” con i suoi 6.3 megapixel! 

Una macchina digitale, a differenza delle vecchie macchine a pellicola, controlla più aspetti come:

  • gamma dinamica
  • esposizione
  • messa a fuoco
  • misurazione esposimetrica

Un corpo macchina digitale inoltre determina:

  • la risoluzione (e dimensione) delle immagini scattate;
  • la velocità di registrazione delle immagini su scheda di memoria;
  • la qualità “video” (perché fanno anche video);
  • la qualità dell’immagine (effetto moiré);
  • la resistenza al rumore.

Quindi per la scelta di un nuovo corpo macchina bisogna avere bene le idee chiare.

Scelta della nuova macchina fotografica

Tutto ciò è iniziato perché avevo intenzione di cambiare solo un obiettivo ma parlando con alcuni amici ho toccato l’ipotesi di sostituire la mia Nikon D3200 con un corpo più performante.

In primis ero intenzionato ad orientarmi sempre su un modello formato Nikon DX poi mentre mi informavo sul modello più adatto a me mi è balzata in testa l’idea di acquistare una fotocamera Full Frame .

Wikipedia ci viene in aiuto per capire le differenza tra una macchina fotografica Full Frame ed una macchina fotografica DX .

come scegliere la nuova macchina fotografica

Mi sono catapultato subito sui blog di settore ed ho iniziato ad informarmi per vedere se effettivamente la mia idea era fattibile. Ho messo a confronto vari tipi di corpi macchina e sono arrivato a stilare questo piccolo elenco:

Macchine fotografiche DX

  • Nikon D7200
  • Nikon D7500

Macchine fotografiche Full Frame

  • Nikon D610
  • Nikon D750

Al momento sono ancora nella fase di studio verificando tutte le varie funzioni e tutte le caratteristiche che faranno emergere un modello rispetto ad un altro.

Confronto modelli Fotocamere Nikon

Tra le caratteristiche elencate nelle schede prodotto riportate sopra non viene riportato un fattore che per me, ma in generale per moltissime persone, è il principale e l’ho riportato anche ad inizio articolo: il Budget.

Per l’acquisto di queste macchine fotografiche bisogna sborsare cifre importanti e quindi bisogna scegliere facendo moltissima attenzione.

Altro fattore da valutare durante la scelta è la compatibilità dei nostri obiettivi con la reflex che andremo ad acquistare. Se abbiamo pochi obiettivi compatibili e saremo costretti ad acquistare dei nuovi forse bisogna cambiare la nostra scelta su una differente macchina fotografica.

Rischieremo di spendere una cifra elevata che potrebbe essere anche maggiore dell’acquisto di un corpo macchina Full Frame.

Come scegliere la nuova macchina fotografica: conclusioni

Naturalmente la scelta finale va fatta in base anche a ciò che amiamo fotografare. Nel mio caso paesaggi, street e stelle.

Mi prenderò qualche altro giorno per decidere e per essere sicuro di non pentirmi della scelta.

Chi di voi ha già affrontato la dura decisione del cambio corpo macchina? Alla fine siete rimasti soddisfatti della vostra scelta?

Sono curioso di conoscere la vostra scelta. Commentate l’articolo e condividetelo sui vostri social.

Qui l’articolo che ci mostra la differenza tra una macchina fotografica Reflex ed una Mirrorless.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *