Oggi voglio illustrarvi come fare belle foto per Instagram per rendere il vostro feed più interessante agli occhi di chi lo visita.

Lo so è un argomento un po’ differente rispetto al solito ma a me piace provare e cambiare. Per chi vuole migliorare la propria tecnica fotografica rimando al mio articolo su come fare belle foto.

Foto belle per Instagram

Per realizzare splendide foto da postare su Instagram bisogna seguire alcuni piccoli ed utili consigli che vi illustrerò di seguito.

  1. Semplicità

Iniziamo col dire che la semplicità la fa da padrona. In molti, spesso, inseriscono nelle foto troppi dettagli che distraggono lo spettatore rendendo difficile la visione della composizione.

Per foto particolari che siano di grande impatto tutto ciò che serve è un soggetto interessante riuscendo ad ottenere una semplice e giusta composizione.

Non preoccuparti se la maggior parte delle foto sono piene di spazi vuoti. Nella fotografia questo è un ottimo modo per vedere il tuo soggetto risaltare.

Composizioni semplici e minimalistiche sono l’ideale per la condivisione sui social.

  1. Foto dal basso

La maggior parte delle fotografie sono scattate all’altezza del petto del soggetto fotografato; prova a scattare utilizzando un punto di vista differente. Prova ad esempio a fotografare da un angolo più basso. Le tue foto diventano automaticamente più intriganti perché permettono allo spettatore di vedere il mondo in un modo nuovo. Inoltre scattando da questa prospettiva è possibile mostrare il soggetto con solo cielo sullo sfondo.

Scattare foto da un angolo basso può mostrare interessanti dettagli in primo piano che in un’altra posizione andrebbero persi.

  1. Mostra profondità nelle tue fotografie

Alcune fotografie ottengono un aspetto migliore quando riescono a trasmettere un senso di profondità, guidando lo spettatore nella scena.

immagini per instagram

Prova a seguire la linea delle strade, dei sentieri, delle ferrovie rendendole il soggetto principale. Assicurati, però, che la linea parti da più vicino fino ad allontanarsi.  Questo trarrà lo spettatore attraverso la scena e renderà la foto più coinvolgente.

Un’altra tecnica per la creazione di profondità è quella di includere qualcosa di interessante in primo piano, come ad esempio le rocce, fiori, foglie o altri oggetti interessanti che si possono trovare.

Un altro modo di creare un senso di profondità è quello di utilizzare qualcosa in primo piano per inquadrare la scena come per esempio arcate, finestre, rami di alberi.

  1. Allinea i soggetti in diagonale

Se nella tua fotografia c’è più di un soggetto allineali in diagonale all’interno della cornice; questo creerà una composizione più equilibrata e armonica.

Con alcuni tipi di fotografia, come fiori e ritratti, hai il controllo su dove si posizionano i soggetti all’interno della scena.

  1. Fotografa il dettaglio

Non commettere il dettaglio, che fanno in molti, di scattare quando non sei abbastanza vicini al soggetto. Se fotografi da troppo lontano non sarai mai in grado di catturare i dettagli. E’ importante avvicinarsi quando si fotografano soggetti come fiori, foglie, gocce d’acqua, ma risulta essere una buona tecnica anche quando si effettua la fotografia da ritratto. Devi cogliere ogni singolo dettaglio.

  1. Includi le ombre

Quando il sole è basso le ombre si allungano e spesso quest’ultime risultano essere più interessanti dei soggetti stessi.

Così come le riprese durante l’ora dell’alba o del tramonto è il momento migliore per scattare questo tipo di foto. Scattare una foto con il solo in faccia al soggetto farà in modo che le ombre appaiono in primo piano della fotografia.

foto per instagram

Per garantire che le ombre siano di rilievo nella tua immagine, potrebbe essere necessario regolare manualmente l’esposizione in modo che le ombre appaiono abbastanza buie.

  1. Fotografare la silhouette

Interessante è fotografare la silhouette, cioè la sagoma scura di un oggetto preso controluce. Il Silhouetting è una delle tecniche di fotografia più interessanti e molto facile da mettere in pratica.

Per scattare una silhouette con la tua macchina fotografica o con il tuo smartphone, tutto quello che devi fare è trovare un soggetto interessante (ad esempio una persona) e sparare verso il soggetto la sorgente luminosa.

Per garantire che la silhouette appare abbastanza buia bisogna, se necessario, ridurre l’esposizione.

  1. Foto con riflessi

Scatta foto fighissime aiutandoti con i riflessi. È possibile scattare foto con riflessi su molte superfici diverse tra cui vetro, automobili lucide, e ghiaccio; l’acqua è probabilmente la superficie migliore per scattare una foto riflessiva.

foto da mettere su instagram

Nella maggior parte dei casi è meglio se si include nei riflessi dell’oggetto e lo si fa riflettere nella composizione. In alcuni casi fotografare solo la riflessione può creare una bella immagine astratta.

  1. Utilizza la simmetria

In fotografia, la parola simmetria descrive un’immagine nella quale le due metà sono identiche, o quasi.

I riflessi, del punto precedente, forniscono un modo semplice per creare immagini simmetriche. Posizionando la linea di simmetria attraverso il centro della foto, le due metà superiori e inferiori della foto formeranno una simmetrica.

Anche l’architettura ed altri oggetti artificiali sono spesso progettati per essere simmetriche. Guardati intorno trova scene simmetriche e soggetti e non avere paura di metterli al centro della tua foto per rendere davvero la simmetria evidente.

Foto originali da fare

Questi sono alcuni utili ed idee per foto artistiche che puoi utilizzare per le tue foto su Instagram. Prova a utilizzarli già dal tuo prossimo scatto. Una volta che apprenderai il loro utilizzo noterai subito un enorme miglioramento nelle tue foto!

Se i miei consigli su come fare belle foto Instagram ti sono state di aiuto scrivimelo nei commenti; sarò felice di leggerli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *